Dr Commodore
LIVE

L’anime stagionale che ha celebrato la cultura culinaria russa, scatenando le reazioni dei fan

Difficile non aver notato un cambiamento molto radicale da parte dell’occidente nei confronti della Russia: con Putin che si è apprestato a dare il via ad un’invasione dell’Ucraina, gran parte dei Paesi europei, e non solo, hanno voluto mostrare la loro contrarietà verso questo gesto scellerato, anche attraverso delle iniziative mirate ad escludere la nazione da numerosi e importanti settori del panorama internazionale.

I cittadini russi si sono così ritrovati a dover subire queste ritorsioni, non potendo più avere accesso ad importanti servizi online e assistendo alla chiusura di aziende internazionali.

Per quanto queste azioni siano perpetrate in modo che il malcontento del popolo russo verso il proprio Presidente aumenti, non tutti si trovano concordi su questo tipo d’interventi, che in alcuni casi sono arrivati anche a condannare e “censurare” iniziative di valore culturale solo perché inerenti la Russia. Tuttavia, in un periodo dove parlare della Russia in modo favorevole sembra essere molto più problematico di prima, in Giappone c’è un anime di questa stagione che ha incentrato un episodio proprio sulla Russia, in particolare sulla sua cultura culinaria, che si ricollega inoltre anche ad altre nazioni slave tra cui inevitabilmente l’Ucraina.

healer girl russia

In Giappone un anime celebra la cucina della Russia

L’anime di cui parliamo è Healer Girl, ultima opera originale realizzata dallo studio d’animazione 3Hz, noto per anime come Flip Flappers e Princess Principal. La serie è incentrata su delle ragazze che studiano per diventare delle guaritrici, in un mondo dove le canzoni sono in grado di curare le persone e vengono usate per affiancare anche i medici e chirurghi durante le operazioni più difficili. Insomma, si tratterebbe di una serie con tematiche totalmente distanti dalle attuali questioni geopolitiche, se non fosse per la presenza di un personaggio proveniente dalla Russia che appare già dai primi episodi.

Questo personaggio tende ad avere un comportamento piuttosto autoritario e rivoluzionario nei confronti della medicina, e non si fa scrupoli dall’ostentare il suo desiderio di conquista verso la clinica dove lavorano le sue “rivali” apprendiste guaritrici. Con l’ultimo episodio andato in onda in Giappone (che, ironia della sorte, è stato mandato nella stessa data della nota parata della vittoria in Russia) la faccenda si è sviluppata ulteriormente.

mpv shot0009
mpv shot0010

Incentrato sull’imminente arrivo del festival scolastico Sonia, il personaggio di origine russa, diventa membro del comitato esecutivo per “forzare” la nascita di un club di cucina russa, inserendovi tra i membri la protagonista della serie senza che essa avesse alcuna voce in capitolo. Tralasciamo inoltre il fatto di come i membri del club vengano definiti “le sue servitrici”, per dirigere lo sguardo verso ciò che questo club si appropinqua a fare per il festival, ovvero preparare prelibate leccornie slave e russe come i piroshiki, i pelmeni e la zuppa borscht.

È importante, comunque, sottolineare come le reali origini di questi piatti non siano del tutto attribuibili alla Russia. Infatti, la zuppa Borscht è tecnicamente originaria dell’Ucraina, e i pelmeni sono culturalmente emersi con il popolo siberiano, per poi essere giunti nella cultura russa. Tuttavia, possiamo ritenere come il fatto che vengano considerati dei piatti russi dimostri ulteriormente il legame tra le varie nazioni slave, decisamente profondo anche su questo aspetto.

mpv shot0016

Nel corso dell’intero episodio viene quindi mostrato lo sforzo che le protagoniste e Sonia impiegano per realizzare dei piatti validi, in modo che essi riescano ad attrarre l’attenzione della scuola verso il club di cucina russo, cosicché esso possa ottenere un posto permanente tra gli altri club.

Seppur la tematica dell’episodio e il periodo d’uscita sia una coincidenza decisamente non programmata, la sua messa in onda in una tale situazione di “poco riguardo” verso la Russia ha scatenato l’ironia dell’utenza, che ha commentato così la questione dopo che un utente l’ha fatta notare:

“E, come se non bastasse, anche durante La Giornata della Vittoria.”
“Fantastico come abbiano definito cucina russa la zuppa borscht, un piatto ucraino, anche se be’, non lo sapevo nemmeno io.”
“Oltre al timing piuttosto inappropriato, non è in realtà qualcosa di così tabù da trattare.”
“Mi ha fatto ridere come la russa costringa le persone a diventare sue servitrici.”

Nonostante tutto, Healer Girl è, come già abbiamo detto, un anime non improntato su tematiche contemporanee o politiche. Le divergenze tra le protagoniste e Sonia in questa puntata vengono messe da parte, e al loro posto nasce una divertente collaborazione accompagnata anche alcuni spunti interessanti sulla cultura culinaria slava e prevalente in Russia. Alla fine, le ragazze si godono in spensieratezza il festival scolastico, ed è bello vedere come ci sia ancora oggi l’occasione di parlare della cultura di un paese, indipendentemente dal ruolo che gioca attualmente sulla scacchiera politica.

mpv shot0012

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi