Dr Commodore
LIVE

Giappone, ecco i manga che i genitori farebbero leggere ai loro figli

Mentre in Italia è più difficile entrare in contatto con i manga e anime sin dalla tenera età grazie ai propri genitori, che prediligono spesso dei libri e fumetti occidentali più “consoni”, chiaramente in Giappone è una cosa più che normale venire introdotti a questo mondo già nei primi anni di vita. Con tutte le trasmissioni dedicate ai bambini, e i manga mirati a una fascia precisa di lettori, i bambini crescono fruendo di questi media.

Anche in Giappone i genitori si preoccupano del tipo d’influenza che i manga e gli anime possano dare ai loro figli, temendo che magari insegnino loro qualcosa di sbagliato o portandoli ad un nocivo disinteresse verso attività secondarie alla lettura di fumetti, come lo sport o hobby costruttivi. Si desidera sempre il meglio per i propri figli, e questa volontà è andata a rispecchiarsi anche in un recente sondaggio su quali sono i manga shonen che i genitori giapponesi vorrebbero far leggere loro.

Il sondaggio è stato condotto su un totale di 200 genitori in un’età compresa tra i 20 e 60 anni a marzo, dall’agenzia operata da ARINA “Ouchi Kyouzai no Mori”, dedita all’istruzione in Giappone. Il principale obiettivo di questo sondaggio è stato scoprire quali sono i manga shonen che i genitori vogliono che i loro figli leggano, e i risultati portano a considerazioni alquanto interessanti.

giappone

Conservare l’anima shonen del Giappone

Dunque, secondo il sondaggio, più del 38% dei genitori che ha risposto raccomanderebbe una serie sportiva in particolare; tuttavia, escludendo alcune produzioni storiche, ce ne sono anche alcune molto recenti all’interno della classifica, che non è stata del tutto stilata in base alla “nostalgia” dei genitori partecipanti, ma più su un fattore di ciò che possa contribuire allo sviluppo dei bambini. Diamo allora un’occhiata alla classifica:

10 – Detective Conan

Detective Conan anime 1000x600 1

Nulla fa spremere le meningi come un episodio di Detective Conan; questa serie è capace di attivare il senso della logica di bambini e adulti, portandoli a ragionare sulle informazioni fornite e al contempo insegnando diversi fattori storici, scientifici e di curiosità. Detective Conan è ottima per ogni età, capace d’intrattenere tutta la famiglia con i casi più assurdi e dalle soluzioni impensabili.

9 – Doraemon

Doraemon Nobita

Classico imprescindibile per ogni bambino, Doraemon di Fujiko Fujio è uno dei primi cartoni animati che chiunque avrà visto nella sua infanzia, e nonostante sia di numerosi decenni fa in Giappone continua a riscuotere un clamore incredibile, continuando a sfornare anime e film a tema. Attraverso Doraemon i bambini possono divertirsi e imparare, e anche per questo è uno dei cartoni per la famiglia più apprezzati nel Paese.

8 – Sexy Commando Gaiden: Sugoi Yo!! Masaru-san

FIOLQplXIAgwVBy

Non fatevi trarre in inganno dal titolo strampalato: la storia in realtà è piuttosto interessante da leggere, narrando della strana arte marziale del “Sexy Commando”. Essa si basa non sulla sconfitta del nemico attraverso la forza fisica, ma sul distrarlo fino al punto da non permettergli di combattere ancora. Si tratta di un manga semplice da leggere, e che sicuramente verrà apprezzato da ragazzi e ragazze un po’ più cresciuti.

7 – Soul Hunter

c8bd3ef06b2e98c88c24b0d16c6cd5548ef4be6c7fbcf7c740476c9ab00c047b. RI V TTW

Manga di Ryu Fujisaki ispirato al poema cinese Fengshen Yanyi, va a narrare la storia della Cina in una chiave modernizzata. I bambini del Giappone avranno così un primo approccio ad alcuni dei fatti storici più importanti del mondo orientale, anche se narrati in un modo non propriamente identico a quelli realmente accaduti.

6 – One Piece

one piece copertina min

Improbabile che in Giappone ci siano bambini che non abbiano mai letto One Piece (a malapena ci sono adulti che non lo leggono, figuriamoci). Seppur incentrato su una banda di pirati, e quindi veri e propri “criminali”, le bizzarre situazioni e vicende mostrate in tutte le loro avventure portano sempre alcuni spunti per imparare valori importanti, come l’amicizia, il contare sugli altri, l’altruismo e l’auto-sacrificio per chi si ama.

5 – Demon Slayer

Demon Slayer Fanbook Star Comics

Demon Slayer apparirà un po’ come una serie anti-climatica in questa lista di storici capostipiti degli shonen, eppure il suo successo di questi ultimi anni dimostra come sicuramente anch’esso in futuro sarà guardato come un’opera che rispetta e rappresenta al meglio tutti i canoni creati per questo target sino ad ora. Demon Slayer insegna ai bambini le difficoltà della vita, pone come protagonista un personaggio dal cuore gentile, e sicuramente essendo ancora molto in voga farà subito breccia nel cuore dei figli più attratti dai trend.

4 – Rurouni Kenshin

Rurouni kenshin

Di Nobuhiro Watsuki, Rurouni Kenshin rimane tutt’oggi una serie molto conosciuta anche tra i giovani (e specialmente tra le ragazze), e si dimostra sin da subito molto utile per imparare diversi aspetti della storia e della cultura del Giappone. Si sostiene inoltre che la visione di Kenshin possa avere un effetto benefico sulla crescita dei figli, e che essi potranno imparare il valore di proteggere i propri cari con tutto il loro cuore.

3 – -Yu Yu Hakusho

Yuu Yuu Hakusho classifica

Piuttosto che portarli verso la sofferenza con l’inconcluso Hunter x Hunter, i genitori nipponici consigliano ai loro figli quest’altra opera di Yoshihiro Togashi. Pur essendo abbastanza violenta, i ragazzi sapranno comunque trarre numerosi insegnamenti dalla storia, specialmente per le sue tematiche riguardanti l’amicizia e la semplicità con il quale vengono narrate le vicende. Inoltre, nonostante l’età adulta anche i genitori potranno discuterne con i loro figli, essendo una serie che hanno potuto sicuramente conoscere nella loro giovinezza.

2 – Hikaru no Go

HikarunoGo1

Hikaru no Go, di Yumi Hotta, sicuramente è molto più seguito in Giappone rispetto all’Occidente, considerando come il Go non sia uno sport così conosciuto al di fuori dell’Asia. Si tratta di un’opera che va ad azionare la logica, priva di scene cruente o drammatiche, e capace d’insegnare a non arrendersi mai troppo presto.

1 – Slam Dunk

slam dunk

Slam Dunk, opera di Takehiko Inoue, prende il posto di vincitore tra tutti: i genitori vogliono farlo leggere ai loro figli, in modo che essi possano comprendere diverse difficoltà e soddisfazioni, oltre ad ottenere così anche una passione per il basket o altri generi di discipline sportive. Slam Dunk aiuta anche a coltivare il gioco di squadra e un sentimento d’unione.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi