La strategia marketing di Sony sulla sezione smartphone ha da sempre fatto storcere il naso a tutti, compresi i più vecchi fan fin dai tempi dei primi modelli. Ma oggi, l’azienda nipponica torna alla ribalta con due modelli veramente interessanti: Xperia 1 IV e Xperia 10 IV che prenderanno rispettivamente la fascia alta e la fascia media del mercato.
Questi due modelli di smartphone non brillano sotto il punto di vista economico, ma hanno delle chicche veramente uniche che, per ora, non ha nessun altro competitor. Infatti, come ci ha abituato Sony negli ultimi anni, abbiamo degli Xperia per dei veri e propri professionisti, con features veramente speciali.
Sony Xperia 1 IV: il top di gamma per professionisti
- Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
- Memoria:
- 12 GB di RAM
- 256 GB di ROM espandibile
- Display: 6.5” OLED in formato 21:9 4K HDR con refresh rate 120Hz più Luminoso del 50% rispetto all’anno precedente
- Connettività: WiFi 6E, Bluetooth, USB Type C, 5G
- Fotocamere:
- Principale: 12 Megapixel con apertura f/1.7, lente 24mm equivalente, stabilizzazione attiva OIS e sensore proprietario da 1/1.7”
- Ultrawide: 12 Megapixel con apertura f/2.2, lente 16mm equivalente e sensore da 1/2.5”
- Zoom: 12 Megapixel con apertura f/2.3-2.8, lente periscopica 85-125mm equivalente e sensore da 1/3.5”
- Anteriore: 12 Megapixel con sensore Exmor RS 1/2.9”
- Video 4K fino a 120fps, slowmotion 5x, sensori Exmor RS, lenti Zeiss con rivestimento ZEISS T* (lo stesso degli obiettivi fotografici), sensore 3D iTof
- Audio: speaker stereo e jack 3.5mm
- Batteria: 5000mAh con supporto alla ricarica rapida
- OS: Android 12
- Altro: Sensori di impronta digitale, certificazione IP65/68, tasto fisico per lo scatto
- Dimensioni: 165 x 71 x 8.2 mm e 185g
“Se non puoi competere con gli altri sotto il profilo del prezzo, fai qualcosa di unico”
Quello che fa più gola di questo nuovo Sony Xperia 1 IV, infatti, è proprio quello che lo rende unico: la fotocamera zoom periscopica. L’azienda ha infatti creato il primo zoom ottico vero e proprio migliorando quello già introdotto nel modello precedente. Quest’anno infatti abbiamo delle lenti Zeiss che garantiscono uno zoom da 85mm a 125mm con apertura del diaframma non costante f/2.3-2.8. Il software ovviamente aiuta il tutto, rendendo il passaggio tra le varie lenti praticamente impercettibile.
Ovviamente anche sui video Sony deve essere il top, infatti tutto il software è ripreso dalla serie di mirrorless Alpha (come Alpha 1 e ZV-E10) compreso il sistema di autofocus Real-Time Eye AF e la qualità dei file che raggiunge il 4K HDR fino a 120fps. Rimane l’ottima Burst Mode fino a 20fps, la stabilizzazione sul sensore SteadyShot e le applicazioni dedicate Videography Pro e Cinematography Pro “Powered by CineAlta”. Inoltre, rimane l’eccellente funzione che rende Xperia 1 IV un monitor esterno 4K per la propria Sony Alpha.
Sotto il punto di vista del gaming non si scherza e Sony Xperia 1 IV, grazie alla nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon Elite Gaming, riesce ad ottimizzare qualsiasi gioco presente sul Play Store e vengono inoltre presentati accessori dedicati come il Gaming Gear che raffredderà lo smartphone durante le sessioni di gioco. Inoltre, viene presentata la nuova funzione Music Pro in collaborazione con Sony Music Entertainment che migliora notevolmente la qualità dei propri speaker gestendo anche bassi pesantissimi e i file audio in formato 360RA.
Sony Xperia 10 IV: audio al top con il giusto prezzo
- Processore: Qualcomm Snapdragon 695
- Memoria:
- 6 GB di RAM
- 128GB di ROM espandibile
- Display: 6” OLED in formato 21:9 FullHD+ TRILUMINOS protetto da un vetro Gorilla Glass Victus
- Connettività: WiFi, Bluetooth, USB Type C, 5G
- Fotocamere:
- Principale: 12 Megapixel con apertura f/1.8, lente 27mm equivalente e stabilizzazione attiva OIS
- Ultrawide: 8 Megapixel con apertura f/2.2, lente 16mm equivalente e FOV 120°
- Tele: 8 Megapixel con apertura f/2.4 e 54mm equivalente
- Anteriore: 8 Megapixel
- Audio: speaker stereo e jack 3.5mm
- Batteria: 5000mAh
- OS: Android 12
- Altro: Sensori di impronta digitale, certificazione IP65/68
- Dimensioni: 153 x 67 8.3mm e 161g
Tornando a una fascia di prezzo più umana, Sony Xperia IV è il perfetto medio di gamma dell’azienda. Non stravolge totalmente il modello precedente ma lo perfeziona, andando a migliorare il processore e aggiungendo lo speaker stereo. Inoltre, è, almeno per ora, lo smartphone medio di gamma più leggero sul mercato.
Il comparto fotografico di questo Xperia 10 IV è molto simile a quello del modello precedente (se non lo stesso) ma migliora il software interno, aggiungendo funzionalità molto utili come la Superior Auto, la Super Resolution Zoom e la stabilizzazione meccanica StaedyShot. Troviamo poi le ultime trovate tecnologiche di Sony sotto il punto di vista audio grazie al nuovo LDAC da 990 kbps e non mancano il supporto al DSEE Ultimate e ai file 360RA.
Prezzi e disponibilità
Sony Xperia 1 IV e Xperia 10 IV arriveranno rispettivamente a 1399€ e 499€ a partire da metà giugno 2022 anche in Europa (finalmente). Le colorazioni saranno svariate e il packaging è stato ridotto del 50% grazie al nono utilizzo di plastiche e alla non inclusione di caricabatterie e cavo dati.
Fonte: 1.