Per l’uscita di Kaiju no. 8 in Francia era stato affisso un imponente cartellone pubblicitario di 200 metri sulla Biblioteca Nazionale, cosa che ha portato ovviamente ad un grandissimo successo di vendite che ha reso il manga di Naoya Matsumoto quello con il miglior debutto di sempre sul suolo francese.
Quella campagna pubblicitaria era stata realizzata dalla Kazé, ma in questi giorni anche la casa editrice Glénat Manga ha dimostrato di non essere da meno. Essa ha infatti affitto un poster di 135 metri sulla parete della stazione Montparnasse della metropolitana di Parigi dedicato a One Piece per celebrare l’uscita francese del centounesimo volume (uscito il 4 maggio) e il venticinquesimo anniversario dell’opera. Un altro poster è stato affisso nella metropolitana di Tolosa domenica scorsa.
La casa editrice ha postata sul proprio canale YouTube un video che mostra gli operai incollare il poster sulla parete di Montparnasse, per poi mostrare alla fine il risultato finale. Il volume 100 della serie ha avuto un grandissimo successo in Francia, dove ha venduto più di un milione di copie. Esso che è stato utilizzato anche dal presidente Emmanuel Macron (da poco rieletto per il suo secondo mandato) per presentare l’estensione del Pass Culture.
Il poster rimarrà affisso a Montparnasse fino a oggi, mentre quello affisso a Tolosa rimarrà affisso fino al 21 maggio. Il volume 101 uscirà in Italia il 29 giugno.
A proposito di One Piece
Il volume 101 di One Piece continua a raccontare le vicende dell’arco narrativo di Wano, e contiene i capitoli dal 1016 al 1025. Il manga si aggira intanto attorno al capitolo 1048, uscito su Weekly Shonen Jump e Manga Plus due settimane fa.
L’anime, invece conta al momento 1016 episodi e come il manga, l’anime sta raccontando gli avvenimenti di Wano. L’episodio 1015 ha estasiato il pubblico per la sua regia e le sue animazioni, tanto che ha attirato su di sé anche l’attenzione di chi non segue il franchise creato da Oda. Quest’anno uscirà nei cinema anche il nuovo film del franchise, Red, che arriverà anche in Italia grazie ad Anime Factory.