Nel mondo del cinema il premio Oscar, volente o dolente, è la massima aspirazione per ogni film e per il suo cast. Non sono molti i lungometraggi che sono riusciti a vincere più di 5 statuette, o addirittura 7: questa cifra l’ha raggiunta Lawrence d’Arabia (1962), che quest’anno compie proprio 60 anni.
Per la regia di David Lean, questo lungometraggio è uno dei più iconici colossal storia del cinema, un must per tutti gli appassionati, soprattutto ora che arriverà a giugno una nuova edizione blu-ray UHD/4k.
Il film ripercorre le vicende di Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia, iniziando dal suo tragico incidente mortale nel 1935. Sulle scale della cattedrale di Saint Paul, un giornalista e altri due uomini parlano di Lawrence e delle sue gesta, dibattendo se sia stato un eroe oppure no. E così, inizia il lungo “flashback” che narra il percorso di Lawrence d’Arabia durante la Prima Guerra Mondiale come uno dei capi della rivolta araba contro l’Impero Ottomano.
Lawrence d’Arabia è un film decisamente grandioso, a partire dalla fotografia e dalle scenografie (non a caso entrambe hanno vinto il premio Oscar): quasi tutte le inquadrature del film sono memorabili e spettacolari, in particolare l’entrata nel deserto del protagonista, accompagnata dalla colonna sonora premio Oscar di Maurice Jarre. Senza dimenticarsi la straordinaria interpretazione di Peter O’Toole come Lawrence o di Alec Guinness come l’Emiro Faysal. Come accennato, in occasione del 60° anniversario uscirà una nuova edizione blu-ray 4K di Lawrence d’Arabia, dopo che era uscito in un cofanetto con altri film qualche anno fa.