Bored Ape Yacht Club, la raccolta di NFT più famosa al mondo, sembra sia stata violata nella giornata di lunedì; in particolare, parliamo della pagina Instagram e del server Discord.
I colpevoli avrebbero inviato notifiche su entrambe le piattaforme, condividendo un finto drop gratuito di “Land“, il tutto per frodare i già possessori di token Bored Ape.
Nonostante l’avvertimento della compagnia, attraverso i restanti social media, di non avere ancora annunciato nulla in merito ad un nuovo drop, alcuni clienti non sembrano aver recepito il messaggio in tempo.
I poveri malcapitati si sarebbero fatti fregare dai messaggi, apparentemente ufficiali, i quali rimandavano ad un link dove veniva chiesto di connettere il proprio portafoglio digitale; senza nemmeno dirlo, l’hacker è riuscito ad introdursi all’interno di essi e a sottrarre i token di proprietà degli utenti caduti in trappola.
?There is no mint going on today. It looks like BAYC Instagram was hacked. Do not mint anything, click links, or link your wallet to anything.
— Bored Ape Yacht Club (@BoredApeYC) April 25, 2022
Dopo aver svuotato ogni singola collezione degli utenti, tra cui Bored Ape e Mutant Ape, gli NFT sono stati successivamente trasferiti sull’account OpenSea dell’hacker; la piattaforma lo ha prontamente bannato, impedendogli di poter rivendere gli NFT sotratti.
Nonostante il ban da OpenSea, il più grande marketplace di NFT al mondo, l’hacker potrebbe tranquillamente rivendere i suddetti su altre piattaforme , considerando l’alto valore dei token trafugati.
Yuga Labs, la società madre di Bored Ape, afferma:
Non sappiamo come sia potuto accadere, l’autenticazione a due fattori era attiva. Assieme ad Instagram, stiamo investigando su come l’hacker sia riuscito ad impossessarsene. Le perdite stimate sono 4 Bored Apes, 6 Mutant Apes e 3 Bored Ape Kennel Club. Sommando questi ad altri NFT, la stima della somma rubata si aggira attorno ai 3 milioni di dollari. Ci stiamo già adoperando per contattare gli utenti che sono stati affetti da tale atto.
Cos’è Bored Ape Yacht Club?
Il Bored Ape Yacht Club è una collezione di token non fungibili rilasciata sul mercato da Yuga Labs nel 2021. Ogni NFT della collezione rappresenta un “Ape”, ovvero una scimmia, generata dalla combinazione di 170 caratteristiche scelte randomicamente, tra queste ci sono le espressioni, i copricapi, l’abbigliamento. I concetti di combinazione e rarità ricordano i CryptoPunks, come questi NFT, le Ape si distinguono dal loro numero di riferimento. Dal punto di vista tecnico le Bored Ape sono token ERC-721 su Ethereum e sono ospitate sull’archivio decentralizzato dell’IPFS. Dal Bored Ape Yacht Club derivano diverse collezioni spin off, tra cui il Mutant Ape Yacht Club che rappresenta le scimmie in versione “mutante”.
Le Bored Ape nascono principalmente come progetto artistico, la loro veste grafica “annoiata, trasandata, punk” deriva dal lavoro congiunto di vari artisti freelance. All Seeing Seneca ha lavorato per 4 giorni sotto la direzione creativa dei fondatori, chiamati sotto gli pseudonimi di Gargamel, Gordon, Tomato e Sass, per delineare il personaggio di base; in un secondo momento Mig e Thomas Dagley e altri due artisti che vogliono rimanere anonimi, in un mese hanno creato le espressioni, l’abbigliamento, gli accessori e il design del club stesso.
Fonte: pcgamer.com