Weekly Shounen Jump è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno in rapida ascesa, infatti, negli ultimi anni l’interesse del pubblico verso il mondo geek e nerd è aumentato in maniera esponenziale. È innegabile che in questo periodo storico l’attenzione verso il mondo dei manga è all’apice.
Uno dei vettori di questo successo sono le riviste, le quali hanno raggiunto un’importanza rilevante in tutta la macchina di commercio. È infatti su queste ultime che i fan possono fruire delle loro storie preferite, le quali vengono rilasciate, a seconda delle disponibilità delle case editrici, a scadenza settimanale o mensile, con un capitolo per volta.
Come dicevamo in apertura dell’articolo, la rivista Weekly Shounen Jump è la più famosa e venduta in Giappone, ma è solo la prima tra una marea di riviste, le quali collaborano all’unisono per accrescere la diffusione della narrativa giapponese sottoforma di manga.
I dati di Shueisha
La rivista Weekly Shounen Jump può vantare di aver presentato al pubblico alcune delle saghe più famose e seguite degli ultimi anni. Addirittura, ha presentato alcuni dei migliori shonen di sempre e attualmente può vantare nella sua scuderia opere del calibro di One Piece, conosciuto anche come il manga dei record.
Arrivati ormai già quasi alla metà di questo 2022 è giunto il tempo di tirare le fila e vedere quanto vende ora Weekly Shounen Jump e tutte le altre riviste del settore. I dati del 2021 sono stati resi noti dalla casa editrice Shueisha nel report chiamato Shueisha Media Guide 2022, lista stellata tiene in considerazione i dati dello scorso anno.
All’apice delle vendite si ha la tiratura di Weekly Shounen Jump con un recond di 1.390.000 copie, in calo dell’8,55% rispetto all’anno scorso. Ma non si hanno solo riviste cartacee, infatti, la rivista online Shonen Jump+ invece vanta 19 milioni di download totali con un aumento del 2%, si registrano inoltre 4,6 milioni di utenti attivi settimanali e un numero di utenti giornalieri attivi di 1,8 milioni.
Riportiamo qui sotto il resto dei dati prodotti dal monitoraggio di Shueisha:
- Jump SQ: 140.000 copie (-13,04%);
- Bessatsu Margaret: 60.000 copie (-11,76%);
- V-Jump: 147.000 copie (-5,16%);
- Saikyo Jump: 148.000 copie (+13,85%);
- Ultra Jump: 25.000 copie (+25%);
- Grand Jump: 122.000 copie (-15,28%);
- Ribon: 132.000 copie (-0,75%);
- Office YOU: 38.000 copie (-2,56%);
- Cookie: 19.000 copie (-9,52%);
- Weekly Young Jump: 349.000 copie (-15,50%);
- Margaret: 16.000 copie (-23,81%);
- The Margaret: 16.000 copie (-20%);
- Cocohana: 42.000 copie (-14,29%);
L’app Mangamee infine ha registrato 10,98 milioni di download totali (+2,98 milioni rispetto allo scorso anno) e 2,51 milioni di utenti attivi mensili (+25,5%).
Questi erano unicamente due esempi estratti dal report Shueisha, la quale ha reso pubblici i numeri di tutto il panorama manga. Dati alla mano è evidente come il declino della carta stampata sia inevitabile, nonostante si sia registrato l’aumento per pochissime riviste. Le app del circuito Shueisha, tra cui Mangamee, invece fanno registrare numeri molto importanti tanto da far pensare che da qui a pochi anni saranno il cuore della distribuzione dei manga.
Fonte: Twitter