Con Amazon, il fondatore dell’azienda Jeff Bezos è riuscito a rivoluzionare sotto ogni aspetto il mondo della compravendita online, dando la possibilità all’utenza (e alle stesse aziende) di usufruire di una piattaforma più che solida per gli acquisti di prodotti, offrendo anche garanzie e politiche a salvaguardia del consumatore, e che non sempre sono riscontrabili in tutti i siti di vendita sul web.
Negli ultimi anni, Amazon ha inoltre espanso la sua influenza anche sotto forma di “negozi fisici” e con dei locker propri nel quale i clienti possono andare a ritirare la merce ordinata, per poi arrivare all’utilissimo “Amazon Fresh” che consente di farsi consegnare la spesa a casa in tempi rapidissimi rispetto a quelli solitamente posti dai vari supermercati che offrono la consegna a domicilio.
Oltretutto, molto presto arriverà una novità che potrebbe giovare sia la compagnia di Bezos, che gli store online ancora non presenti tra i rivenditori di Amazon. Nelle scorse ore, infatti, è stato annunciato l’arrivo di Buy with Prime negli Stati Uniti, una nuova opzione data da Amazon ai numerosi negozi online per permettergli di affidarsi alla logistica dell’azienda nella vendita e spedizione dei loro prodotti.
Amazon dà il via al Buy with Prime
I vantaggi dati dall’iniziativa Buy with Prime sono molti: per quanto riguarda i consumatori, ciò significherà poter completare i propri acquisti usando i dati del proprio account Amazon, senza dover eventualmente registrarsi ogni volta in un determinato sito; essi sapranno che uno store è affiliato al Buy with Prime grazie al logo di Prime illustrato vicino agli articoli, insieme alla data di consegna stimata.
Per i commercianti online, la nuova funzionalità potrà togliere molte grane che accompagnano l’acquisto di prodotti attraverso lo store: Amazon andrà infatti a gestire ogni aspetto logistico per le consegne degli ordini, la fase di post-vendita e i resi gratuiti per gli ordini idonei. In aggiunta, l’utilizzo dei corrieri Amazon farà in modo da abbattere i costi di spedizione dati dai corrieri tradizionali.
Come abbiamo detto all’inizio, per adesso quest’opzione sarà resa accessibile sono negli USA, e solo i venditori che già sfruttano la logistica di Amazon potranno aderirvi attraverso un sistema a inviti. Questo sarà in vigore per tutto il 2022, ma sarà esteso anche a coloro che non vendono già sulla piattaforma o non usano la logistica di Amazon.
Mentre questa novità presenterà sicuramente un aiuto non da poco ai venditori online, le ipotesi che iniziano a nascere con essa portano inevitabilmente a immaginare un incombente pericolo per i corrieri e commercianti “vecchio stampo”, a meno che quest’ultimi non decidano proprio grazie a Buy with Prime di creare finalmente il loro primo negozio sulla rete.