Sono ormai anni che sono installati in giro per l’Italia i semafori con il conto alla rovescia che permettono di visualizzare i secondi rimanenti utili all’attraversamento stradale. Per ora, però, sono stati esclusiva dei dispositivi per pedoni e ciclisti ma fra pochissimo tempo le cose cambieranno.
Stando a quanto scrive sul proprio sito l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (detta ASAPS), nel prossimo futuro arriverà un decreto che porterà i semafori con il conto alla rovescia anche per le auto. Questi nuovi dispositivi segnaleranno il tempo rimanente tra il verde e il rosso così da essere pronti a partire.
Parte la sperimentazione per i nuovi semafori con il conto alla rovescia
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile disciplinerà l’utilizzo di questi nuovi semafori che avranno come principale caratteristica quella di migliorare la viabilità degli incroci nel nostro paese. I benefici, infatti, sono molteplici e la (piccola) sperimentazione ha confermato quanto questi dispositivi aiutino ad eliminare i “tempi morti” del traffico. Inoltre, accanto, verranno installate anche lanterne pedonali e ciclabili di luce gialla per massimizzare la sicurezza in strada.
Il decreto prevede che questi semafori con countdown saranno obbligatori in alcuni scenari critici come incroci dove sono presenti anche attraversamenti pedonali o ciclabili, incroci in cui ci sono più di due corsie o dove il tempo di attraversamento supera i 20 secondi. Inoltre, saranno obbligatori anche nelle zone cittadine dove la durata del giallo è inferiore ai 5 secondi e dovranno essere predisposti dove sono già presenti semafori di vecchia generazione.
LEGGI ANCHE: Unipol lancia UnipolMove, un nuovo sistema di telepedaggio che sfida Telepass
Ovviamente l’ultima parola spetta all’Unione Europea che deve analizzare la proposta per poi ripassare al Ministero. Quindi ci separano ancora un bel po’ di mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di questo nuovo decreto.
Fonte: 1.