Presentato lo scorso febbraio, Samsung Galaxy S22 Ultra rappresenta il prodotto di punta tra i nuovi top di gamma dell’azienda sudcoreana, e il primo che unisce il meglio della serie “Galaxy S” con le caratteristiche dei “Galaxy Note“.
Partiamo proprio dallo schermo, uno dei punti di forza di questo S22 Ultra: un display Dynamic AMOLED 2x di 6.8″, con risoluzione Quad HD+ (3088 x 1440 pixel) e la presenza di un refresh rate “dinamico” che varia da 1 a 120Hz; inoltre, lo schermo di S22 Ultra raggiunge la luminosità di picco di ben 1750 nit. Completa il quadro la presenza dell’impronta digitale a ultrasuoni sotto il display.
Il processore che muove Samsung Galaxy S22 Ultra è l’Exynos 2200 (nel mercato italiano), un chip 4nm costituito da una CPU Octa-core e una GPU sviluppata in collaborazione con AMD. La RAM invece è di 8GB nel modello che indichiamo in questo articolo, mentre la memoria d’archiviazione è di 128 GB.
Della serie “Galaxy Note”, questo modello eredita il supporto della S Pen, grazie alla quale è possibile disegnare e scrivere sullo schermo di S22 Ultra. Se il supporto della S Pen era già presente con S21 Ultra, invece nel corpo dello smartphone (assente sul modello dell’anno scorso).
Di notevole rilievo è il comparto fotografico di questo S22 Ultra, composto da 4 obiettivi posteriori: la fotocamera principale da 108 Megapixel, dotata di OIS; due teleobiettivi da 10 Megapixel l’uno, anch’essi dotati di OIS; l’ultra-grandangolo da 12 Megapixel, con angolo di campo fino a 120°; e, infine, la fotocamera frontale da 40 Megapixel. La registrazione video arriva fino alla risoluzione UHD 8K a 24fps; mentre lo Slow Motion arriva fino a 960fps in HD o 240fps in FHD.
La batteria di questo S22 Ultra è un’unità di 5000mAh, che supporta la ricarica fino a 45W via cavo, e anche la ricarica wireless 15W. Come per altri dispositivi Samsung, è presente anche la funzione Condivisione batteria wireless, tramite la quale è possibile ricaricare un altro dispositivo che supporta la ricarica wireless Qi.
Samsung Galaxy S22 Ultra supporta la connessione con le reti 5G, l’LTE, il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.2. Per quanto riguarda la connettività via cavo, è presente una porta USB-C 3.2 Gen 1.