Sweet Paprika 3 di Mirka Andolfo (autrice di Mercy, Contronatura) uscirà il 20 aprile 2022 in fumetteria, libreria e nei negozi online proprio alla vigilia del Napoli Comicon 2022; è qui inoltre che l’autrice napoletana è nuovamente candidata al Premio Micheluzzi per il Miglior Disegno, dopo averlo vinto nel 2020.
Paprika è una hit dal conclamato successo internazionale che vede la miniserie pubblicata già in 16 paesi, in cui ha riscosso un enorme plauso di critica e pubblico, che hanno fatto superare a Mirka Andolfo le 850 mila copie vendute dei suoi libri, confermandone lo status di autrice italiana di fumetti più apprezzata all’estero.
Un apprezzamento ulteriormente avvalorato da un evento editoriale più unico che raro per un autore occidentale: Sweet Paprika di Mirka Andolfo sarà infatti pubblicato nel paese del Sol Levante da una major giapponese. Ecco qui tutte le informazioni sull’opera, l’autrice, e la sua imminente apparizione all’evento di Napoli Comicon programmato per quest’anno.
Sweet Paprika e Mirka Andolfo al Napoli Comicon 2022
Il successo di Sweet Paprika ha le sue radici tanto nel talento e nello stile unico dell’artista, quanto nella storia di autoaffermazione raccontata. Privo di retorica, il viaggio di Miss Paprika è una commedia a ruoli invertiti per tutti che affronta con ironia, delicatezza – e piccantezza, quanto basta! – l’equilibrio personale che ciascuno di noi ricerca nella propria vita.
Sweet Paprika 3 inizia con una dolce notte di passione che si trasforma in un’alba amara, fatta di nuove ferite e incomprensioni per la diabolica Miss Paprika. Chissà che un viaggio di lavoro a Napoli, lontano dallo strampalato Dill, non diventi qualcosa di più… soprattutto grazie alla compagnia del fascinoso Za- ’atar! Ma non sarà semplice: tra la gelosia (?) di Burnet e i chiarimenti con il padre, la C.C.O. della Infernum Press dovrà chiarire le cose una volta per tutte: con il passato, con i suoi sentimenti e… con sé stessa!
A seguire, le parole dell’autrice Mirka Andolfo riguardo la storia di Paprika, ciò che l’ha spinta a raccontarla e le sue considerazioni su questo nuovo traguardo:
“Mano a mano che seguivo le (dis)avventure di Paprika, mi sono resa conto che per trovare realmente ciò di cui aveva bisogno doveva prendere un aereo, e non ho potuto fare altro che seguirla in questo viaggio. Ho scelto quindi di accompagnarla per le strade e il lungomare di Napoli a riscoprire le sue origini, che sono anche le mie. Credo che Paprika abbia capito una cosa molto importante per ciascuno di noi, che per andare avanti e trovare ciò che cerchiamo dobbiamo sempre portare nel cuore e capire il nostro passato.
Sono sconvolta dall’idea che il viaggio di Paprika continuerà anche in Giappone, un evento che si aggiunge alla già grande emozione che ho provato nel lavorare sul terzo volume di Sweet Paprika. Un viaggio durato poco più di un anno, che è cominciato con una serie di disegni sui miei social e diventato realtà proprio grazie alle reazioni e la passione dei lettori e al lavoro di tutto il team di Arancia Studio e di Astra/Star Comics, che da subito ha fortemente creduto in Paprika!”
Claudia Bovini, Direttrice di Star Comics, non si è riservata dal celebrare il successo di Sweet Paprika, che dopo tre volumi giunge a un punto di chiusura:
“In Sweet Paprika, Mirka Andolfo non ha creato “solo” un bellissimo fumetto, ma un’opera divertente e sensibile, che ha saputo conquistare i lettori di tutto il mondo, strizzando l’occhio ai generi più diversi. C’è anche un pizzico dei nostri amati manga – che hanno accompagnato la Mirka lettrice fino a diventare un’autrice – in Paprika, e non potremmo essere più felici di essere gli editori italiani di questa saga e di aver accompagnato Paprika fino in Giappone.“
Per l’uscita di Paprika 3, Star Comics celebrerà l’eccellenza italiana nel mondo con un’attività speciale al Napoli Comicon che vedrà protagonista anche Gino Sorbillo, la storica pizzeria napoletana dove la stessa Miss Paprika andrà per gustarsi una meritata pausa pizza, e un tour di ciò che la città ha da offrire. Sempre al Napoli Comicon, presso lo stand di Sorbillo in area PizzaCon, i lettori della serie potranno gustare una pizza alla paprika pensata e creata dallo stesso Gino Sorbillo.
Versioni Sweet e Hot
Come per i precedenti due volumi, non mancheranno inoltre le diverse vesti editoriali di Paprika, due dal carattere più “sweet” e due dalle tinte più “hot”. Prestigioso cartonato che strizza l’occhio ai manga (come formato e foliazione), la versione Sweet avrà una veste regular e una variant fumetterie realizzata dall’acclamato illustratore Derrick Chew. La versione Hot (consigliata a un pubblico 18+) sarà racchiusa da una speciale “fascetta coprente”, e in cui le scene saranno raccontate con inquadrature più dirette ed esplicite.
La versione Hot beneficerà inoltre di una limitatissima Edizione “DeLust” per le fumetterie di grande formato e con lussuosi impreziosimenti tipografici e cartotecnici: ogni copia del volume sarà numerata e firmata e conterrà un’esclusiva litografia. Sweet Paprika 3 sarà uscirà in fumetteria, libreria e online il 20 aprile, ma è già disponibile il pre-ordine.
- Sweet & Hot: Paprika – Volume 3 di Mirka Andolfo
- Genere: commedia, romantico, erotico
- Pagine: 112
- Formato: 15×21, cartonato, bicromia
- Prezzo di copertina: 11, 90 euro
Chi è Mirka Andolfo
Illustratrice e scrittrice italiana, apprezzata in particolare per la forza e l’intensità dei suoi personaggi
femminili, nota per Sweet Paprika, Mercy, Contronatura e Sacro/Profano, serie pubblicate in più di 28 paesi del mondo, e hanno superato le 850.000 copie vendute. Vincitrice nel 2020 del “Premio wow: eccellenza italiana nel mondo” (Etna Comics) e il “Premio Micheluzzi per il migliore Disegno” (Napoli COMICON). Dal 2015 collabora con DC Comics, lavorando su testate come Superman vs. Lobo, Wonder Woman, RWBY, Harley Quinn, Bombshells, Punchline.
Nel 2020 è diventata il primo autore italiano di sempre a scrivere e disegnare una storia per DC, ed è al lavoro sulla sua seconda storia “in solitaria” (con protagonista Wonder Woman). Andolfo scrive per The Walt Disney Company, Marvel (Women of Marvel), Dynamite (Red Sonja, Red Sitha), BOOM! Studios (The Amazing World of Gumball, Buffy the Vampire Slayer), ha illustrato alcuni capitoli della pluripremiata serie Ms. Marvel. Come illustratrice, e art director, ha contribuito a campagne di marketing e pubblicità per varie aziende, tra cui Paramount, 20th Century Studios, Netflix e Juventus.
Fonte: Comunicato stampa