Sono passati alcuni mesi dall’ultimo leak del database del servizio Nvidia GeForce Now. Tra questi sono stati individuati titoli del calibro di God of War (PC) e Uncharted: L’Eredità dei Ladri, ma anche diversi giochi Square Enix. Alcuni sono già arrivati a noi come Final Fantasy 7 Remake per PC e la versione remastered di Chrono Cross, pubblicato come The Radical Dreamers Edition.
Chiaramente non è tutto qui. La lista includeva giochi il cui sviluppo è stato poi in seguito confermato dagli sviluppatori, come BioShock 4, Crysis 4, Sniper Elite 5, Grand Theft Auto Trilogy. Altri grandi nomi sono comparsi: giusto per citarne un paio, Monster Hunter 6, Tekken 8, Mortal Kombat 12, Kingdom Hearts 4 – annunciato proprio oggi – ma anche Final Fantasy Tactics Remastered e Final Fantasy 9 Remake. Che quest’ultimo sia effettivamente in produzione come già sospettava Jason Schreier tempo fa?
Final Fantasy 9 e il leak di GeForce Now
Ai tempi dei primi leak Nvidia ha affermato che, per quanto il contenuto del database di GeForce Now fosse reale, i giochi citati non erano alcunché di confermato ma solo i nomi di possibili uscite. Solo in seguito Windows Central ha detto la sua sulla questione, affermando che suddetti titoli invece erano legati a progetti reali. Visti gli annunci degli ultimi mesi quest’ultima possibilità non è affatto da escludere.
Final Fantasy 9 è stato pubblicato nel 2000 su PlayStation ed è stato diretto da Hiroyuki Ito, lo stesso director che avrebbe preso in seguito le redini di Final Fantasy 12. Il titolo è stato riproposto nel 2010 con l’etichetta PlayStation Classic per essere giocato su PlayStation 3, PSP e in seguito su PS Vita nel 2012. Nel 2016 un primo porting è stato pubblicato su Steam, per poi approdare su PlayStation 4 l’anno dopo. Le ultime edizioni risalgono al 2019, quando Final Fantasy 9 è arrivato su Nintendo Switch e in edizione Xbox PlayAnywhere, quindi giocabile non solo su PC ma anche sulla console di Microsoft.
Difficile dire se Final Fantasy 9 Remake sia effettivamente tra i prossimi obiettivi di Square Enix. La casa giapponese deve fare sicuramente i conti con lo sviluppo di Final Fantasy 16, Forspoken, Final Fantasy 7 Remake parte 2 e pure Kingdom Hearts. Qualunque sia la verità, i tempi potrebbero essere finalmente maturi per rivivere le avventure di Gidan e compagni in chiave più moderna.