Dr Commodore
LIVE

Pac-Man: Il personaggio di Ms. Pac-Man viene sostituito per probabili motivi legali

I fan di lunga data sapranno sicuramente che Ms. Pac-Man è la moglie di Mr. Pac-Man, apparsa come tale nel 1984 in Pac-Land. Sembra che però una nuova riedizione del gioco si sia adoperata per cambiare totalmente il personaggio.

Ms. Pac-Man

Nelle immagini sottostanti, possiamo vedere come Ms. Pac-Man è stata sempre rappresentata nel Pac-Land originale, e successivamente si può notare la sua nuova personificazione nella nuova versione del gioco, Arcade Archives, in uscita questa settimana.

Ms pac man 2
Pac mom

Si tratta di un personaggio completamente diverso, che prende il nome di Pac-Mom. La figura è caratterizzata dal colore rosa invece che rosso, un cappello invece del classico fiocco, è tacchi al posto degli stivali. Anche Baby Pac-Man è stato alterato, presentandosi con una specie di sonaglio al posto del ciuccio, e con il fiocco sostituito da un fiore.

Che sia questa la madre di Pac-Man? potrebbe essere, anche se in realtà dovrebbe trattarsi di una nuova rappresentazione di ciò che era sua moglie. Le speculazioni sono svariate, dato che il cambio è avvenuto anche per il bambino.

Quali sembrano essere i motivi della sostituzione di Ms. Pac-Man?

Sembra una cosa molto inusuale da fare per un personaggio ormai famoso da epoche come la signora Pac-Man, senza addirittura alcuna spiegazione. Tuttavia, sembra esserci una probabile ragione dietro tutto ciò: Bandai Namco dispone di un accordo limitato per i diritti d’autore sul personaggio, dato che in realtà non è stata creata dalla compagnia, bensì da un gruppo di Americani creatori di un gioco nato come mod di Pac-Man, che successivamente ha ricevuto la benedizione da parte di Namco.

Tutto ciò, ha sempre avuto come conseguenza quella del pagamento dei diritti d’autore da parte di Bandai Namco ogni volta che l’azienda desiderasse utilizzare il personaggio. Il fatto curioso è che i creatori originali sono falliti molto tempo fa, avendo ceduto i suddetti diritti ad un’altra compagnia: AtGames (i creatori della console Sega Genesis per intenderci).

Con i dati forniti, possiamo constatare che il re-design del personaggio sia semplicemente la conseguenza del fatto che l’azienda non voglia più pagare e disporre dei diritti d’autore inerenti a MS. Pac-Man, considerando che la suddetta sarebbe dovuta apparire in un nuovo gioco dopo ben dieci anni.

La faccenda ha dell’assurdo tra i fan di lunga data e non, ma sicuramente l’avvenimento ha come lezione quella di non fare affidamento al 100% sui publisher per la preservazione di un determinato titolo o personaggio.

pac land

Fonte: kotaku.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi