L’antico Egitto incontra i Super Eroi Marvel. Succede a Torino, al Museo Egizio. In occasione del debutto della serie Marvel Studios Moon Knight, disponibile in streaming a partire dal 30 marzo, il Museo Egizio lancerà ad aprile “Divinità e Super Eroi”, una visita guidata ideata da un’egittologa del museo, su misura per Disney+.
Attraverso un percorso tematico della durata di un’ora, che coinvolge le più importanti sale del Museo Egizio, il visitatore scoprirà i miti e le divinità dell’antico Egitto, alcuni dei quali presenti nella serie Marvel Studios Moon Knight.
Moon Knight, la nuova serie Disney+
La serie segue Steven Grant, un tranquillo impiegato di un negozio di souvenir, che viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. Steven scopre di avere un Disturbo Dissociativo dell’Identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector. Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse mentre si spingono in un mistero mortale tra i potenti dèi dell’Egitto.
Moon Knight vede protagonisti Oscar Isaac, Ethan Hawke e May Calamawy. Mohamed Diab e il team di Justin Benson & Aaron Moorhead hanno diretto gli episodi. Jeremy Slater è il capo sceneggiatore, mentre Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Grant Curtis, Oscar Isaac, Mohamed Diab e Jeremy Slater sono gli executive producer. Trevor Waterson e Rebecca Kirsch sono i co-executive producer.
Il Museo Egizio di Torino
Nato nel 1824, l’Egizio è il più antico museo al mondo dedicato alla civiltà dell’Antico Egitto e vanta la seconda collezione di antichità egizie, nonché la più importante al di fuori dell’Egitto. Nell’aprile 2015, il Museo ha portato a compimento un importante progetto di riqualificazione, coniugando le esigenze della ricerca scientifica con quelle di fruizione del pubblico. Attualmente lo spazio museale è di circa 10.600 mq e presenta 3.300 oggetti esposti secondo un criterio cronologico che va dal 4900 a.C. al 750 d.C, su oltre 40mila custoditi a Torino. Nel 2021 il museo è stato il più visitato di Torino, accogliendo quasi 400mila visitatori, mentre nel periodo pre-pandemia il Museo ha accolto una media di 800mila visitatori provenienti da tutto il mondo.
Il Museo Egizio è un ente di ricerca riconosciuto, attivo nell’ambito dell’archeologia, lo studio della storia e della cultura materiale con una rete di collaborazioni e partnership accademiche e museali estesa a livello