Era il 1997, e i videogiocatori di tutto il mondo ebbero modo di provare sulle loro PlayStation uno dei titoli che viene ritenuti tra i migliori videogiochi di sempre: Final Fantasy VII. Il JRPG di Square è stato ripubblicato per altre console dato il suo successo, ma per anni si è atteso il suo vero e proprio remake: dopo una tech demo per PlayStation 3 mostrata all’E3 2005, ci sono voluti anni per avere sue notizie.
Quei primi minuti del gioco con protagonista la città di Midgar e la giovane Aerith rifatti per PlayStation 3 avevano colpito il cuore dei videogiocatori: la loro attesa è durata 10 anni, finché nel 2014 Sony ha svelato Final Fantasy VII Remake, che alla fine è arrivato per PlayStation 4 nel 2020, come “prima parte” di un progetto che verrà sviluppato nel corso di più anni.
Final Fantasy VII Remake sviluppa la storia del titolo originale nella città di Midgar, dove il mercenario ed ex SOLDIER Cloud Strife si unisce al gruppo ecoterrorista Avalance per assaltare il reattore Mako 1 della Shinra Electric Companydella città. Il loro attentato però provocato e strumentalizzato dalla stessa Shinra, che così incolpa pubblicamente Avalanche, costringendo alla fuga Cloud e compagni nei bassifondi di Midgar. Cloud incontra prima Aerith, una misteriosa fioraia che vede degli esseri malevoli e misteriosi, e poi fa la conoscenza di Tifa, membro di Avalanche e vecchia conoscenza dell’ex Soldier. Intanto, l’Avalanche decide di preparare un altro attacco a un reattore Mako..
Questo remake è sicuramente un lavoro notevole: mantenendo lo spirito originale del gioco, il comparto grafico di questo titolo Square Enix è degno di nota e uno dei migliori visti nella scorsa generazione, grazie a un sapiente uso dell’Unreal Engine 4. Sono soprattutto i volti e le animazioni dei protagonisti che hanno beneficiato di più di questo aggiornamento grafico.
Final Fantasy VII Remake ha successivamente ricevuto una versione aggiornata per PlayStation 5, denominata Intergrade (che porta miglioramenti nel gameplay e nel comparto grafico) e un’espansione del gioco, che aggiunge due capitoli nella storia e che ha per protagonista Yuffie. La versione che consigliamo in questo articolo contiene per l’appunto sia l’aggiornamento grafico Intergrate che il DLC di Yuffie.