In passato le pubblicità e gli stunt promozionali di aziende importanti come Barilla e Mulino Bianco sono state abbondantemente motivo di discussione sul web, e adesso anche Baci Perugina si trova al centro di un dibattito piuttosto controverso per via della sua collaborazione in corso con il brand Dolce&Gabbana.
Su Twitter alcuni giorni fa si è iniziato a discutere di scene LGBT all’interno dei video pubblicitari: tutto è iniziato con una donna che lamentava la presenza di due ragazzi che si baciavano in quella che doveva essere una pubblicità per una rinomata carta di credito, e non ci è voluto molto perché anche qualcun altro sollevasse le proprie perplessità verso questo tipo d’iniziative usate per promuovere i prodotti.
Un secondo utente, una donna che sul social prende il nome di “Concetta”, fa riferimento alla pubblicità dei Baci Perugina e Dolce&Gabbana, affermando come essa “irrompe sullo schermo a qualunque ora, senza tenere conto dei bambini che magari stanno guardando un cartone”. Poco dopo aver pubblicato questo tweet, è giunta prontamente la risposta di un account a nome di Perugina che, seppur non si tratti di quello ufficiale, risponde in modo magnifico alla donna presentando i Baci Perugina “Bigotti”.
Baci Perugina svela i Baci Bigotti
Lo spot pubblicitario incriminato realizzato per una partnership tra Dolce&Gabbana e Baci Perugina, esiste ormai da diversi mesi. Essenzialmente esso va a mostrare diverse coppie (sia eterosessuali che omosessuali, sia giovani che più anziane) mentre procedono a scambiarsi dei teneri baci sia in senso fisico, che metaforico attraverso i noti cioccolatini del brand italiano.
Non è difficile vedere come ciò non sia andato a genio a diverse persone, poiché provando a cercare il video sul web è possibile incorrere in numerose lamentele e critiche. Tuttavia, allo stesso tempo molti altri utenti apprezzano molto la pubblicità, sostenendo questo sempre più costante attivismo rivolto verso la community LGBT intrapreso da diverso tempo dalle compagnie.
Eppure la signora Concetta non ci sta, e ha dichiarato esplicitamente come lei andrà a comprare altre marche di cioccolato; ecco perché qualcuno ha voluto usare un account fake di Baci Perugina, fingendosi così l’azienda stessa e rispondendo per le rime alla donna, presentando i Bigotti Perugina:
“Qui ai laboratori Perugina prendiamo molto sul serio i reclami dei nostri affezionatissimi clienti. Per questo motivo abbiamo creato per te, cara Concetta, i Bigotti Perugina: un sottile guscio di cioccolato italiano che racchiude al suo interno un dolce cuore di pregiudizio.”
E a vedere meglio il packaging del nuovo esilarante cioccolatino, si possono intravedere anche dei simboli piuttosto familiari: