In un recente evento a porte chiuse dedicato alla stampa, la software house americana Illfonic ha ufficialmente annunciato Ghostbusters Spirits Unleashed, un nuovo videogioco che reinterpreta e reintroduce le dinamiche e la storia della saga cinematografica cult a tema fantasmi, con un gameplay innovativo, finora mai proposto in precedenti adattamenti di Ghostbusters.
Ghostbusters Spirits Unleashed è stato annunciato con un teaser trailer che ne mostra le meccaniche di gioco e parte della struttura narrativa. Illfonic, in collaborazione con Columbia Pictures, propone ai giocatori di vestire i panni di Ghostbuster e, da soli o in compagnia, andare a caccia di fantasmi in giro per la città di New York.
Cosa sappiamo di Ghostbusters Spirits Unleashed
Il gioco è ancora del tutto in fase di sviluppo, ma abbiamo avuto la possibilità di vederne un gameplay pre-alpha in anteprima mondiale. Dal punto di vista narrativo, il mondo di gioco ricalca perfettamente gli spazi e i luoghi che hanno reso Ghostbusters una serie cinematografica iconica. Dalla stazione dei pompieri alle librerie e i musei infestati, il titolo propone un’immersione totale nel mondo anni Novanta degli Acchiappafantasmi.
Ma non solo. Oltre ad elementi di narrazione ambientale, personaggi, oggetti e armi di gioco rievocano le emozioni suscitate dai loro corrispettivi quando sono stati introdotti per la prima volta sul grande schermo. Spicca la presenza di alcuni membri del cast originale, modellati in 3D, e il cui scopo è guidare il giocatore attraverso il mondo di gioco, con missioni e obiettivi.
È necessario menzionare alcune delle armi e degli strumenti caratteristici della saga che fanno ritorno in Ghostbusters Spirits Unleashed: Trappola per Fantasmi, Zaini Protonici e Rilevatore di energia Psicocinetica (P.K.E. Meter) sono solo alcuni degli strumenti che saranno alla base dell’esperienza di gioco.
Infine, immancabile anche la presenza perenne del logo emblematico della saga, stampato su veicoli, uniformi e muri.
Per quanto riguarda il gameplay, Ghostbusters Spirits Unleashed si sviluppa totalmente con la visuale in prima persona. Il giocatore, nei panni di un Acchiappafantasmi appena reclutato, deve svolgere lavori di piccolo e grande calibro con lo scopo di cacciare e intrappolare i fantasmi e gli spiriti che infestano la città, eliminandone i nidi e salvaguardando la salute dei newyorkesi.
Se non fosse per la visuale in prima persona e l’impostazione da FPS, tutto ciò che è stato menzionato finora non suona come contenuto innovativo, considerati i precedenti adattamenti videoludici di Ghostbusters.
La novità infatti risiede i una modalità e una dinamica di gioco del tutto innovativa per il brand. La prima è legata agli aspetti di cooperazione con altri utenti: di fatto, è possibile affrontare l’intera esperienza di gioco collaborando con altri 3 giocatori in un team composto da quattro Acchiappafantasmi. Cooperando con altri giocatori è possibile affrontare la caccia sfruttando molteplici elementi.
In quanto squadra Acchiappafantasmi, una volta arrivati sul luogo dell’infestazione è possibile decidere come comportarsi, muovendosi singolarmente o in gruppo. Nel primo caso, dividersi i compiti permetterà di sfruttare a pieno l’area di gioco, trovando e sondando le spaccature, raccogliendo spore e calmando i civili. Nel frattempo, un membro può setacciare l’area con il suo PKE ed eventualmente stordire momentaneamente il fantasma, in attesa dell’arrivo di altri membri del team.
Infine, una volta che tutto è sotto controllo, la caccia si fa intensa e i giocatori possono intrappolare ed eliminare definitivamente la minaccia fantasma.
Ma non finisce qui. Se la modalità multigiocatore è sicuramente una forte novità introdotta da Ghostbusters Spirits Unleashed, altrettanto rilevante è la possibilità di affrontare il gioco nei panni di un fantasma. Sfruttando abilità uniche per ogni spettro, il giocatore – stavolta con una visuale in terza persona – ha come compito obiettivi diametralmente opposti a quelli dei Ghostbusters.
In quanto fantasma, sarà necessario proteggere le spore e le spaccature dimensionali, evitando di essere catturati. Sarà possibile assumere le sembianze di un oggetto comune e nascondersi in piena vista, fornendo ai misuratori PKE una lettura errata. Se catturati da un flusso di protoni o da un raggio trappola sarà ancora possibile scappare, completando dei brevi quick-time-event. Infine, spaventare e inorridire i cittadini renderà il fantasma più forte e difficile da abbattere.
Tutte le novità introdotte da Ghostbusters Spirits Unleashed sono raccontate in questo primo breve trailer. Non è ancora disponibile una data di rilascio del gioco, ma il team di Illfonic è a ottimo punto con la produzione: speriamo di avere novità e vedere un secondo trailer nei prossimi mesi.