Belle (竜とそばかすの姫 – Ryuu to Sobakasu no Hime in lingua originale) è l’ultima fatica del maestro dell’animazione nipponica Mamoru Hosoda, padre di titoli amatissimi da parte del pubblico come Summer Wars, Mirai, Wolf’s Children, The Boy and the Beast, La Ragazza che Saltava nel Tempo e molti altri ancora.
Dopo la standing ovation, durata ben 14 minuti, ricevuta al Festival di Cannes, i fan del regista nipponico sono stati per mesi in trepidante attesa dell’annuncio delle date riguardanti la pellicola di Belle nei cinema italiani.
L’ufficializzazione di una trasposizione italiano è arrivata da parte di Anime Factory e Wonder Pictures, ma la data di trasmissione venne spostata in seguito alla situazione pandemica nel nostro paese.Infatti, originariamente programmata per il 20 Gennaio, l’uscita di Belle è slittata al 17 Marzo in quanto, nel primo bimestre del 2022, le restrizioni all’interno dei cinema e la curva dei contagi rischiavano di compromettere il successo al botteghino del film campione d’incassi di Mamoru Hosoda.
Oggi, a poche ore dall’uscita italiana, è finalmente stata ufficializzata da parte di Anime Factory anche la lista dei cinema che proietteranno Belle sul grande schermo, con la possibilità in alcune zone di poterlo vedere anche in lingua originale e sottotitoli.
Per dare un’occhiata all’elenco delle sale, cliccate qui.
Di cosa parla Belle di Mamoru Hosoda?
Il film racconta la storia di Suzu, una liceale di 17 anni che vive nelle campagne della prefettura di Kochi insieme a suo padre.
La ragazza ha perso la madre quand’era in tenera età e di conseguenza si è chiusa in se stessa, trascurando il suo rapporto con il padre e addirittura la sua genuina passione per il canto.
Un giorno Suzu scopre l’esistenza di del mondo virtuale [U] e al suo interno diventa una rinomata e famosissima cantante conosciuta come Belle.
Durante un suo concerto, Suzu viene interrotta da una creatura mostruosa inseguita dalla sicurezza. Mentre la loro caccia si intensifica, la nostra protagonista intraprende un’emozionante ed epica avventura per capire l’identità di questa misteriosa “bestia” e per scoprire il suo vero sé in un mondo in cui è possibile essere.
Ricordiamo che, per controllare le sale in cui verrà proiettato Belle, potete cliccare qui.