The Batman di Matt Reeves ha finalmente fatto il suo debutto in sala, dopo mesi di posticipazioni. L’ultimo film della D.C sembra aver convinto in molti, tanto da spingere molti a riguardare un attimo le proprie gerarchie sui migliori film di Batman. Qui c’è la nostra recensione sull’ultimo lavoro di Reeves.
Negli anni l’uomo pipistrello è stato apparso al cinema diverse volte. A volte si è trattato di esperienze dimenticabili – come Batman V Superman, bocciato da pubblico e critica – a volte invece ha regalato performance che ancora oggi ricordiamo con affetto.
È difficile per molti trovare qualcosa di più appagante della trilogia di Nolan con Christian Bale.
Nel dibattito sui social sono in tantissimi a dare la propria opinione su The Batman e sui film che l’hanno preceduto. A partecipare alla discussione c’è anche Hideo Kojima su Twitter, autore della serie di videogiochi Metal Gear Solid e di Death Stranding.
Kojima ha parlato del film di Batman che considera un capolavoro, nonché il suo preferito. Spoiler: non è quello che vi aspettate.
Il Batman preferito di Hideo Kojima
Sul suo profilo Twitter Kojima ha definito LEGO Batman – Il Film un capolavoro che osa buttarsi in un argomento di cui non si mai è parlato chiaramente.
Possiamo dire infatti che lo spin-off di The LEGO Movie si concentri in un punto fondamentale per Kojima, che purtroppo non è stato sviluppato allo stesso modo nelle altre trasposizioni.
Secondo l’autore di MGS è fondamentale in un film di buoni e cattivi dare risalto al rapporto che le due parti hanno.
Per chi non lo sapesse, in LEGO Batman il villain principale è Joker, il quale vuole essere riconosciuto da Batman come il suo nemico numero uno. È in questo tipo di occasioni che l’uomo pipistrello mette in mostra la sua natura fredda, a volte anche diffidente.
Batman sembra non essere intenzionato a stringere forti legami con chi gli sta intorno. Dei chiari esempi sono anche i rapporti con Robin e Batgirl. Nel film LEGO comunque Batman vive un’evoluzione interessante, che lo porta ad ammettere nella conclusione la rilevanza che ha Joker nella sua vita e di come egli dia un significato a ciò che fa.
Eroi e cattivi devono apparire come una coppia. Non ci si può affidare solo alla popolarità degli eroi. Se fai un passo indietro e guardi la cosa con oggettività, puoi vedere come i buoni e i cattivi siano inseparabili. Un po’ come Tom e Jerry. Sono più che rivali, sono destinati l’uno all’altro. Come Snake e Liquid, come Sam e Higgs.
Hideo Kojima ha speso diverse parole sui film di Batman nel suo profilo Twitter, che potete trovare qui.
Fonte: CB