Gabriel Boric Font è stato eletto presidente del Cile lo scorso dicembre, e il suo mandato è iniziato ufficialmente oggi. Negli scorsi giorni il neoeletto presidente ha ricevuto visite di funzionari e ministri, che gli hanno augurato il loro benestare e il loro augurio per la presidenza.
Il Ministro degli Affari Esteri giapponese Kiyoshi Odawara, ha voluto regalare a Boric qualcosa di unico: un Pokémon starter! Odawara gli ha regalato infatti una Pokéball con dentro un peluche di Squirtle, l’iconico starter di tipo acqua della regione di Kanto.
Boric non ha mai nascosto il suo amore per gli anime e per il Pokémon Tartaghina, che è stato anche il suo starter quando ha giocato i giochi di prima generazione nonché suo Pokémon preferito durante l’infanzia. L’evento è stato ripreso in un video, che il presidente ha poi postato sul suo account Instagram scrivendo nella didascalia “Per tutto il mondo li cercherò, ogni angolo esplorerò ? Grazie per questo Squirtle, Giappone!” (una citazione alla classica sigla internazionale della prima serie di Pokémon, che si può sentire nel video nella sua versione cilena).
A proposito del nuovo presidente del Cile
Gabriel Boric Font è il presidente più giovane nella storia del Cile. Ha debuttato in politica nel 2014, quando è stato eletto deputato del partito Convergencia Social. Prima di allora è stato coinvolto più volte nel sindacalismo studentesco, tanto essere eletto come capo della Federazione degli Studenti dell’Università del Cile.
Tra il 2019 e il 2020 ha sostenuto invece le rivolte pubbliche contro la corruzione nel paese e l’aumento dei prezzi del biglietto della metropolitana e del carovita. Ha vinto le elezioni dell’anno scorso con il 55,87% dei voti.
A proposito di Squirtle
Squirtle è uno degli starter della regione di Kanto, capace di evolversi al livello 16 in Wartortle e al livello 36 in Blastoise. Uno degli starter più amati della prima generazione, nell’anime molti personaggi posseggono un esemplare di Squirtle. Quelli più conosciuti sono sicuramente quello di Ash, apparso per la prima volta nell’episodio “Arriva la Squadra Squirtle“, quello di Vera (evolutosi poi in Wartortle), quello di Gary e quello di Tierno (evolutosi poi in Blastoise) e