Neon Genesis Evangelion è sicuramente una delle pietre miliari dell’animazione giapponese e uno degli anime di maggior successo degli ultimi 30 anni. L’opera di Hideaki Anno è andata in onda nel 1996-96 in 26 episodi, colpendo i fan giapponesi soprattutto con le repliche degli episodi (la prima trasmissione infatti aveva avuto uno share di ascolti molto basso).
Due anni dopo la serie ha ricevuto due film Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth e The End of Evangelion. Il primo film si suddivide tra una prima parte che consiste in un riassunto dei primi 24 episodi della serie con scene inedite, e la seconda parte che fa da “prologo” al secondo film, The End of Evangelion (che conclude le vicende della serie originale).
Per diversi problemi di diritti tra Gainax e Khara, la serie e i film di Hideaki Anno non hanno ricevuto per molti anni una nuova edizione Home Video rinnovata, dopo le prime edizioni uscite negli anni Duemila (la storica “Platinum Edition” marchio Dynit). Finché, nel 2020 Dynit ha annunciato l’arrivo di un cofanetto Blu-Ray di Neon Genesis Evangelion contenente sia la serie originale che i due film del 1997.
Inizialmente, Dynit ha messo in vendita un’edizione per collezionisti e numerata, la Neon Genesis Evangelion – Ultimate Edition. Una volta esauritasi questa versione, l’azienda ha annunciato l’arrivo per il 27 aprile dei cofanetti “standard” in DVD e Blu-Ray di Neon Genesis Evangelion – The Complete Series & Movies che anch’essa conterrà la serie originale, Death&Rebirth e The End of Evangelion.