Dr Commodore
LIVE

Le polemiche sull’articolo del Tokyo Shimbun sulla sessualizzazione delle donne negli anime

L’8 marzo è stata celebrata la giornata internazionale della donna, e per l’occasione anche in Giappone sono stati effettuati numerosi festeggiamenti per rimarcare l’importanza di questa data; anche il quotidiano Tokyo Shimbun ha voluto trattare questa festa, ponendo una riflessione sulle ragazze anime, e il mondo in cui esse vanno a rappresentare il genere femminile, scatenando così una polemica piuttosto fiammeggiante.

Il controverso articolo del giornale giapponese è stato condiviso dall’utente aniotakirara su Twitter. Egli ha commentato la cosa esprimendo il suo totale dissenso alle critiche effettuate dal giornale. Nelle idee espresse dal giornalista del Tokyo Shimbun, venivano poste a confronto due disegni raffiguranti due ragazze anime, illustrata in due diversi modi: uno “standard” e uno “sessualizzato”.

Il tweet pubblicato dall’utente ha sin da subito generato un gran flame, conducendo a una caterva di commenti a favore dell’articolo. Il tutto è così sfociato in una grande polemica, come accade sempre con fatti del genere non solo nel Twitter del Giappone, ma anche in quello del resto del mondo.

ragazze anime

La polemica delle ragazze anime durante il giorno della donna in Giappone

Tutto è partito con la condivisione dell’articolo da parte dell’utente: nell’immagine inserita dal Tokyo Shimbun, sotto le figure di due ragazze anime viene inserita una descrizione che afferma come “se vengono inseriti degli elementi o simboli sessuali nella figura a sinistra, essa diventa qualcosa di molto simile a quella a destra”.

FNaIuq7XMAU19Kq

L’utente ha voluto allora fare una sua considerazione su tale affermazione: egli sostiene che, con le due ragazze anime mostrate, il giornale starebbe dicendo che la figura a destra dovrebbe essere quella in forma “sessualizzata”, mentre quella a sinistra rappresenterebbe l’immagine standard di una donna. Dunque, nel caso non si disegnassero sempre ragazze anime come nel formato a sinistra, si potrebbe effettivamente essere soggetti a una denuncia per sessismo.

Ma l’utente non ci sta: egli si domanda se le persone pensino davvero che questo sia un mondo ideale, dichiarando anche come secondo lui limitare il disegno in questo modo renderebbe la società soffocante, opprimente e noiosa. Eppure, sembra che non molti siano concordi con le sue parole: un altro utente Twitter, damarekozou35, ha collezionato una serie di risposte piuttosto adirate in un post, introducendole con “All Stars: si sono riunite tutte”, probabilmente riferendosi alle femministe di Twitter.

“Nella tua stanza puoi divertirti come vuoi. Non capisci che ciò che si sta criticando è come queste illustrazioni siano usate nelle pubbliche relazioni, o in prodotti indirizzati alle donne? Lo capisci, no? Non sembri uscire molto”
“Per favore, mantieni queste cose con le persone pervertite come te. Non usare queste illustrazioni in pubblico.”
“Più vedo l’immagine a destra, più provo disgusto”.
“Eccoli, i difensori delle immagini erotiche con cui si mast*****o. Una società noiosa, dice. Quindi il tuo unico intrattenimento è mas*******i su queste immagini?”
“Anche se diventasse una società noiosa, credo ci sia un momento e un luogo per poter usare queste figure. È così che dev’essere. Entrambe le parti devono smetterla di comportarsi come bambini, e risolvere le loro differenze senza imporre il proprio pensiero sugli altri.”

https://twitter.com/seri3ma/status/1501543521307836420?s=20&t=VzvYrcUCvtbwORTEo94B8Q

Leggi anche:

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi