Uno degli anime più discussi degli ultimi anni ovvero World’s End Harem, sta per giungere al termine della su prima stagione, con la nona puntata uscita lo scorso 4 marzo. La serie tratta dall’omonimo manga scritto da LINK e disegnato da Kotaro Shōno, nonostante il buon successo di pubblico ha subito visto una pioggia di critiche da parte di associazioni di genitori e dei consumatori, che si sono lamentati dei contenuti e soprattutto della quantità eccessiva di contenuti sessualmente espliciti contenuti all’interno degli episodi, definendola misogina e inadatta alla trasmissione televisiva.
Tutto questo nonostante la versione televisiva di World’s End Harem (disponibile su Crunchyroll) abbia subito una forte censura e sia stato oggetto di numerosi tagli. In questo senso il 9° episodio, andata in onda la scorsa settimana, ne è l’esempio lampante. L’episodio in cui vi è lo sviluppo di Shouta Doi in “signore dell’harem” era infatti pieno di scene esplicite, che hanno dovuto per cause di forza maggiore essere eliminate. Il problema è il come ciò è stato fatto.
Come vedrete negli screen qua sotto (presi direttamente dall’episodio in questione), le scene censurate sono state sostituite da una serie di panel completamente scuri o quasi, che rendono praticamente impossibile seguire l’episodio. Per questo molti utenti hanno fatto ricorso alla versione non censurata, come quella di AT-X o di altre piattaforme giapponesi.
Alcune info su World’s End Harem
World’s End Harem è un manga shōnen scritto da LINK e disegnato da Kotaro Shōno. Viene pubblicato sulla rivista digitale Shōnen Jump+ dal maggio 2016. La serie è composta da 12 volumi più 2 del sequel After World. In Italia la prima parte della storia è stata pubblicata da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop dal luglio 2019 al maggio 2022. Da esso sono stati tratti 3 spin-off: Fantasia, Fantasia Academy e Britannia Lumiere.
L’anime composto da undici episodi va in onda dal 7 gennaio in Giappone, mentre la piattaforma Crunchyroll si occupa della sua distribuzione in Occidente, trasmettendo la versione censurata del progetto.
World End’s Harem è ambientato in un mondo post apocalittico dove solo le donne sono sopravvissute, in quanto quasi tutti gli uomini sono stati uccisi da un virus denominato MK (Male Killer). Il protagonista Reito è stato ibernato prima della calamità a causa della sua salute cagionevole, e risvegliatosi dopo 5 anni, scopre di essere uno dei 5 ragazzi sopravvissuti, ed è costretto dal governo ad accoppiarsi con una ragazza per far progredire la specie umana. Il suo sogno, però, è quelle di poter incontrare nuovamente la sua amica d’infanzia Elisa Tachibana, con cui si era scambiato una promessa d’amore prima dell’ibernazione. La ragazza è però misteriosamente scomparsa.