Il mese di Marzo non è iniziato nel migliore dei modi per diversi servizi online italiani che oggi, 8 Marzo 2022, hanno registrato diversi malfunzionamenti diffusi in molte zone del paese che ad ora sembrano non essere ancora stati risolti.
Il sito downdetector ha infatti registrato un elevatissimo numero di segnalazioni da parte di utenti che non riescono ad utilizzare i seguenti servizi: Discord, Spotify, WINDTRE, TIM ed UniCredit.
I casi di malfunzionamento più gravi riguardano Discord e Spotify. Nel caso di Discord sono oltre 2300 gli utenti che nell’ultima ora hanno segnalato problemi: il 60% degli utenti ha difficoltà di connessione al server, il 26% di invio dei messaggi e il 14% ha difficoltà ad utilizzare la App.
Spotify conta invece quasi 17.000 casi di malfunzionamento diffusi in particolare nel Nord del paese. Il 76% degli utenti non riesce ad accedere al servizio, il 20% ha problemi limitatamente alla App mentre il 4% problemi legati all’audio streaming.
Meno grave è la situazione per gli operatori telefonici WINDTRE e TIM, che registrano rispettivamente sulle 260 segnalazioni e, nel caso della TIM, malfunzionamenti diffusi che hanno raggiunto il picco questa notte quando oltre 100 persone hanno segnalato di avere problemi soprattutto legati alla connessione internet da fisso. Anche nel caso del servizio WINDTRE il problema è legato alla connessione internet.
UniCredit ha invece ricevuto intorno alle 200 segnalazioni tra le 18 e le 19 di questo pomeriggio. In questo caso la maggior parte dei problemi riguardavano l’impossibilità di accedere al proprio conto tramite telefono, mentre il 19% degli utenti ha riscontrato problemi anche col servizio online.
Anche Facebook ed Instagram hanno ricevuto alcune segnalazioni di malfunzionamenti, tuttavia non sembra esserci nessun problema grave dal momento che si tratta nel caso di Facebook di una ventina di segnalazioni nell’ultima ora, nel caso di Instagram invece le segnalazioni sono di più ma divise nel corso di tutta la giornata di oggi 8 Marzo.
La notizia arriva a meno di due mesi dopo l’ultimo grande malfunzionamento del servizio telefonico Iliad nel nostro paese. Stavolta, comunque, l’operatore sembra resistere (a differenza di altri) e le segnalazioni sono appena una manciata.
Fonte: downdetector