Il franchise di God of War è diventato una dei più iconici nel mondo dei videogiochi, e Kratos è diventato uno dei principali simboli e “mascotte” del mondo PlayStation, insieme ad altri personaggi come Ratchet&Clank, Aloy o Ellie.
Prima di God of War (2018), il semi-dio Kratos è stato il protagonista di una delle saghe “più epiche” del mondo videoludico: da fedele servitore del dio della guerra Ares a lui stesso.. “God of War”. Accolto tra gli dei, il nuovo dio della guerra ha finito per essere ripudiato dall’Olimpo. Questo è un riassunto dell’epica saga “greca” di Kratos.
Incominciata nel 2005 con il primo capitolo, proseguita con God of War II (2007) e diversi spin-off, si è conclusa con quella che è riconosciuta essere una delle esclusive più riuscite per PlayStation 3: God of War III (2010). Senza entrare troppo nel merito della narrazione, questo terzo capitolo conclude il viaggio di Kratos nella mitologia greca nella maniera più grandiosa possibile, verso la conquista dell’Olimpo, la montagna sacra degli dei e di Zeus.
Una nota di merito va all’epica colonna sonora composta da Gerard Marino, che fin dall’inizio accompagna alla perfezione il viaggio di Kratos.
God of War III ha ricevuto nel 2015 una remastered per PlayStation 4: una versione rimasterizzata che permette di giocare questo titolo a 60 fps (un frame rate più che perfetto per un “hack and slash”). Ricordiamo che è possibile giocare God of War III Remastered su PlayStation 5, visto che è retrocompatibile con il titolo per PS4.