Sono ormai anni che si parla dell’entrata di Sony nella produzione di auto, soprattutto di modelli elettrici. Poche ore fa, l’azienda giapponese ha ufficializzato i propri progetti per il settore anche dopo aver presentato un concept di auto elettrica al CES 2022. A partire da oggi, la nuova divisione Sony Mobility avrà dei nuovi piani agganciati ad un’altra società ben più presente su questo fronte: Honda.
Sony Mobility e Honda hanno annunciato, infatti, di aver firmato una cosiddetta “associazione temporanea d’intesa” (o joint venture) che porterà alla costruzione, allo sviluppo e alla commercializzazione di automobili elettriche oltre a fornire servizi per la mobilità. Tutto questo a partire dal 2025 con l’azienda che nascerà quest’anno.
Le prime auto di Sony e Honda arriveranno già nel 2025
Una vera e propria sfida al mercato del futuro e che prospetta solo margini elevati. Per ora, però, non si conoscono perfettamente tutti i dettagli del contratto ma si sa, abbastanza con sicurezza, che sarà Honda a produrre fisicamente le auto oltre allo sviluppo della mobilità e alla creazione dei servizi di pre e post-vendita, mentre Sony Mobility metterà in campo le proprie conoscenze nel campo della sensoristica, dell’intrattenimento e delle telecomunicazioni.
LEGGI ANCHE: Nuova MINI elettrica 2023, arrivano le prime foto spia
“Lo scopo di Sony è di riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia. Attraverso questa alleanza con Honda, che può contare su di una vasta esperienza e importanti risultati nell’industria automobilistica e che continua a fare progressi rivoluzionari in questo campo, intendiamo costruire la nostra visione di rendere lo spazio della mobilità uno spazio emozionale e contribuire all’evoluzione della mobilità incentrata sulla sicurezza, l’intrattenimento e la flessibilità.”
Il primissimo modello di auto elettrica prodotta da questa nuova società Sony – Honda è quindi previsto per il 2025 ma non si sa se di preciso arriveranno anche i due modelli di auto presentati dalla casa nipponica al CES 2022. Il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, ha comunque sottolineato:
“La New Company mirerà a essere all’avanguardia nell’innovazione, nell’evoluzione e nell’espansione della mobilità in tutto il mondo, adottando un approccio ampio e ambizioso alla creazione di valore che superi le aspettative e l’immaginazione dei clienti. Lo faremo sfruttando la tecnologia e il know-how all’avanguardia di Honda nel campo dell’ambiente e della sicurezza, allineando al contempo le risorse tecnologiche di entrambe le società. Sebbene Sony e Honda siano aziende che condividono molte somiglianze storiche e culturali, le nostre aree di competenza tecnologica sono molto diverse. Ritengo quindi che questa alleanza che unisce i punti di forza delle nostre due aziende offra grandi possibilità per il futuro della mobilità.”