Continuano gli aggiornamenti sul conflitto armato che si sta combattendo, proprio in questo momento, sul territorio ucraino. Le conseguenze della guerra non hanno risparmiato neanche il mondo videoludico: diversi studi di sviluppo hanno già espresso la loro solidarietà all’Ucraina, condannando gli scontri, altri hanno addirittura fornito attivamente degli aiuti.
Ora, anche EA Sports ha deciso di prendere provvedimenti: la compagnia americana mostra il proprio sostegno verso la popolazione ucraina annunciando, attraverso un comunicato condiviso su Twitter, l’inizio di un processo di eliminazione da FIFA di tutti i club russi e della loro nazionale.
EA, in FIFA (che, tra l’altro, a breve potrebbe cambiare nome), è da sempre attenta alle personalità inserite all’interno del proprio simulatore calcistico: ad esempio, giusto poche settimane fa, Mason Grennwood è stato rimosso dal gioco in seguito alle accuse di stupro rivolte nei suoi confronti. In questo caso, successivamente all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la portata dello strappo è decisamente più colossale.
FIFA: addio a club e nazionale russi, ecco il comunicato ufficiale
Riportiamo, di seguito, il comunicato ufficiale di EA, riguardo la decisione di rimuovere da FIFA la nazionale e tutte le squadre russe:
EA Sports è solidale con il popolo ucraino e, come tante voci in tutto il mondo del calcio, chiede la pace e la fine dell’invasione dell’Ucraina. In linea con i nostri partner Fifa e Uefa, EA Sports ha avviato processi per rimuovere la squadra nazionale russa e tutti i club russi dai prodotti EA Sports Fifa, inclusi Fifa 22, Mobile e Online. Stiamo anche valutando attivamente modifiche correlate ad altre aree dei nostri giochi. Manterremo le nostre community aggiornate riguardo a ogni azione intrapresa e ringraziamo i giocatori per la loro pazienza mentre siamo al lavoro su questi updates.
Comunicato ufficiale EA Sports
Insomma, pare proprio che i cambiamenti non andranno a interessare solo il celebre simulatore calcistico ma anche altri giochi della compagnia: seguiranno futuri aggiornamenti. D’altronde, non solo il mondo del calcio si è mosso in questa direzione: la Russia è stata squalificata dall’Eurovision Song Contest 2022, una delle più importanti competizioni canore del momento, ed è stato annullato anche il GP di Formula 1 in Russia (con tanto di acceso battibecco tra Jeremy Clarkson e il pilota russo Mazepin).