Il sito d’informazione Deadline ha rivelato che il produttore Jerry Bruckheimer (serie di CSI, saga dei Pirati dei Caraibi) produrrà un film live-action ispirato ai Beyblade assieme alla Paramount. Il film sarà scritto da Neil Widener (Subdivision, Colorado) e Gavin James (Footsteps), ma la trama non è stata ancora rivelata.
Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma Deadline parla anche della possibilità che Paramount stia considerando l’idea di costruirci sopra una saga cinematografica, visto il successo delle famose trottole in tutto il mondo.
I Beyblade sono stati creati dalla Takara e hanno fatto il loro debutto sul mercato nel 1999, e sono distribuiti in occidente dalla Hasbro. Il loro nome è ispirato alle beigoma, trottole tradizionali, ed esistono finora tre incarnazioni: Beyblade, Metal Fight Beyblade e Beyblade Burst.
Fanno parte del franchise anche dei manga e diverse serie anime ispirate alle varie generazioni delle trottole. La prima serie anime è ispirata all’omonimo manga di Takao Aoki ed è composta da 3 stagioni da una cinquantina di episodi l’una, prodotte dalla Nippon Animation e trasmesse in Giappone tra il 2001 e il 2003. In Italia la prima serie è stata distribuita dalla Mediaset, ed è stata trasmessa su Italia 1 tra il 2003 e il 2004.
La seconda serie del franchise, Metal Fusion, è invece stata prodotta dalla Tatsunoko Production e Synergy SP ed è divisa in 4 stagioni (Metal Fusion, Metal Masters, Metal Fury e Shogun Steel). La serie è stata trasmessa in Giappone tra il 2009 e il 2013, mentra in Italia la serie è stata trasmessa in prima visione su Italia 1, Boing e su K2 tra il 2010 e il 2013.
La terza serie, BeyWheelz, è uno spin-off di Metal Fusion creata appositamente per il mercato americano trasmesso per la prima volta tra il 2012 e il 2016, mai completata in Italia. La quarta serie invece, Burst, è ancora in corso ed è composta al momento da ben 6 stagioni (Burst, Burst Evolution, Burst Turbo, Burst Rise, Burst Surge e Burst QuadDrive). In Italia sono arrivate solamente le prime due stagioni.