Fino a qualche anno fa in campo Android era difficile trovare smartphone validi nella fascia bassa e mediamo, e bisogna puntare a modelli top di gamma per avere prestazioni soddisfacenti e adeguate. Per fortuna le cose sono cambiate, e ora tutte le fasce di prezzo in ambito Android sono coperte da smartphone molto validi.
E per quanto riguarda la fascia media, uno dei telefoni più equilibrati attualmente in vendita è Samsung Galaxy A52s 5G: presentato a settembre, questo smartphone è uno dei modelli recenti dell’azienda sudcoreana più riusciti ed equilibrati.
Il suo processore è lo Snapdragon 778G, che garantisce prestazioni molto buone per la fascia media e permette il supporto alle connessioni 5G. Ad accompagnare il processore si sono 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile tramite Micro SD).
Lo schermo è un punto di forza di questo A52S 5G, non solo perché è un’ottima unità di 6.5″ Super AMOLED con risoluzione 1080 x 2400 pixel; ma soprattutto perché ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Uno degli aspetti da non sottovalutare di questo Samsung Galaxy A52S 5G è la presenza del jack 3.5 mm per le cuffie: una feature sempre più rara di questi tempi, visto che la tendenza generale è proprio rimuoverlo del tutto dagli smartphone. Da segnalare anche la presenza della certificazione allo standard IP67 per la resistenza all’acqua.
Per quanto riguarda l’autonomia, Samsung Galaxy A52s 5G è dotato di una batteria da 4500 mAh, che garantisce fino a una durata “fino a 2 giorni”, come dichiara la stessa Samsung.
Il comparto fotografico è costituito da 4 sensori posteriori: la fotocamera principale da 64 MP (stabilizzata tramite OIS), l’ultra-grandangolo da 12 MP, un sensore di profondità da 5MP e la macro anch’essa da 5MP. La fotocamera frontale invece è costituita da un sensore di 32 MP.
Un altro pregio di questo A52S 5G è un discorso di longevità, visto che Samsung ha annunciato che tutti i suoi modelli dal 2019 in poi riceveranno fino a 4 anni di aggiornamenti di sicurezza. In generale, il software dell’azienda sudcoreana, la One UI è una delle personalizzazioni in campo Android più complete.