È da tempo ormai che Facebook sta dovendo affrontare varie problematiche presenti al suo interno. La compagnia statunitense fondata da Mark Zuckerberg ha infatti dovuto fronteggiare di recente grandi difficoltà, come l’enorme scandalo rappresentato da Facebook Papers.
Quest’ultima inchiesta, lanciata dall’ex dipendente dell’azienda Frances Haugen, ha rivelato al mondo una serie di informazioni compromettenti sulla compagnia di Menlo Park riguardo la posizione di quest’ultima su alcune tematiche fondamentali.
Secondo l’inchiesta di Frances, infatti, i vertici del colosso digitale avrebbero mentito in più occasioni al Governo statunitense su alcuni importanti temi, per esempio il modo in cui i social network posseduti da Facebook (nota come Meta dal 2021) possano influenzare negativamente gli individui più giovani.
E adesso, al di là dei recenti scandali e dopo aver subito il primo calo di utenti attivi in 18 anni, Facebook sta cercando di far presa sulla componente più giovane degli utenti per tentare di risollevare il suo numero di consumatori, introducendo una nuova funzionalità già ampiamente presente e utilizzata sui social concorrenti: i Reels.
I dettagli di Facebook Reels, disponibile già da oggi globalmente
Prendendo spunto dall’omonima funzione presente già dal 2020 su Instagram, viene ora introdotta in Facebook la modalità Reels, ovvero quel servizio che permette agli utenti della piattaforma di registrare e condividere brevi video (massimo 60 secondi), in una forma molto simile ai filmati presenti sul celebre social cinese TikTok,
Reels era disponibile già da tempo negli Stati Uniti e in alcune altre regioni del pianeta, ma soltanto a partire dallo scorso 22 febbraio tale funzione è stata estesa in gran parte del globo, precisamente in 150 Stati. La grande diffusione della modalità Reels è fortemente voluta da Facebook dato che, secondo i vertici dell’azienda, questa funzionalità rappresenterà in futuro il motore trainante dei contenuti presenti su Facebook.
Mark Zuckerberg in persona ha espresso la sua opinione sull’importanza dei Reels, dichiarando:
“I video contano ormai per quasi la metà del tempo che le persone passano su Facebook e Instagram e Reels è il nostro formato di contenuti in più rapida ascesa.
Vogliamo che [utilizzare i Reels] sia per i creators la soluzione migliore per farsi conoscere, restare in contatto con il loro pubblico e guadagnare. Vogliamo inoltre che le persone possano trovare e condividere contenuti rilevanti e coinvolgenti in modo semplice e divertente”
Fonte: The Guardian.