Donda 2, il nuovo album di Kanye West, non è arrivato sulle classiche piattaforme di streaming musicale come Spotify o Apple Music, ma è esclusiva di Stem Player, un dispositivo fisico presentato poco prima dell’uscita del disco. Questa notizia potrebbe far innervosire, e non di poco visto il costo dell’oggetto, i fan del cantante statunitense.
Kanye Omari West, in arte Ye, ha confermato proprio che l’album sarà ascoltabile solo acquistando il player fisico. Un netto passo verso il passato che stona contro tutte le tendenze degli ultimi 20 anni. Ma cosa permette Stem Player, visto anche il costo non proprio economico?
La battaglia verso lo streaming di Kanye West
Donda 2 è uscito ufficialmente il 22 febbraio 2022 ma solo in pochissimi sono riusciti ad ascoltare il nuovo album di Ye. Come detto precedentemente, il disco è esclusiva del supporto proprietario fisico Stem Player arrivato sul mercato pochissimo tempo fa. Niente Spotify, YouTube Music, Amazon Music o Apple Music, per sempre.
“Oggi gli artisti ottengono solo il 12% dei soldi guadagnati dall’industria discografica. È tempo di liberare la musica da questo sistema oppressivo. È ora di prendere il controllo e costruirne uno nostro”
Non è la prima volta che succede, sempre con Kanye West. Già nel 2016, l’album The Life Of Pablo è stato pubblicato in “esclusiva” su Tidal rimanendo l’unico modo per ascoltarlo per diversi mesi. Anche in quel caso i fan si sono mossi contro il contante e, poco meno di due mesi dopo, il disco è arrivato anche su altri siti di streaming come Spotify e Apple Music. Il tutto si concluse anche con una causa legale contro Ye.
Yes, you can remix ANY song with Kanye West's Stem Player pic.twitter.com/WX7zWEgDQQ
— CNET (@CNET) February 13, 2022
Nel frattempo, secondo NME, la notizia che Donda 2 di Kanye West ha fatto infuriare Apple che aveva un contratto di sponsorizzazione con il cantante americano. L’azienda di Cupertino, infatti, avrebbe ritirato la propria disponibilità nel continuare l’accordo pubblicitario vista l’esclusività dell’album. Il contratto, si legge su Twitter, era da più di 2 milioni di dollari.
Stem Player, un nuovo modo per ascoltare musica
Un vero tuffo nel passato, Stem Player assomiglia molto a un iPod di vecchia generazione ma la vera particolarità è l’ascolto della musica. Tramite questo prodotto, infatti, gli ascoltatori potranno accedere alle varie tracce compongono la musica e quindi mixarla in maniera personale
LEGGI ANCHE: Kanye West accusato di aver rubato i volumi di Akira da Kim Kardashian
Si possono inoltre aggiungere effetti, cambiare velocità, accedere ai volumi delle varie tracce e quindi remixare tutta la canzone. Certo, il costo di 230 dollari non è alla portata di tutti.