L’attuale arco di Dragon Ball Super, quello di Granolah il Sopravvissuto, sta raggiungendo il suo climax. Nell’ultimo capitolo uscito del manga, l’81, abbiamo visto Granolah venire ferito gravemente da Gas, membro della famiglia criminale Heeter e guerriero più forte del settimo universo, che gli ha rotto le braccia e l’ha accecato con i suoi raggi laser grazie alla sua nuova trasformazione simil-Super Saiyan. Elec, il fratello di Gas, gli spara a sangue freddo davanti gli ormai impotenti Goku e Vegeta.
L’avversario si sta dimostrando anche troppo forte per Goku e Vegeta, bloccati da un incantesimo del nemico che ha reso i loro corpi pesanti, con quest’ultimo che dà al primole sue ultime energie per permettergli di trasformarsi nuovamente i Super Saiyan Blue. Nello scontro tra Goku e Gas non è mancata una piccola citazione ad un altro grosso franchise, che sicuramente molti lettori avranno riconosciuto.
Ad un certo punto dello scontro, infatti, Gas scaglia contro il saiyan una cittadina con le sue abilità telecinetiche. Ed è in questa parte che Goku inizia a citare…Spider-Man! Vengono omaggiate in particolare alcune scene di Spider-Man 2 di Sam Raimi, come evidenziato dall’utente Joe “Salad” Goldberg su Twitter. Tra queste c’è quella del treno, forse una delle più famose della trilogia dell’uomo ragno di Raimi.
Goldberg sottolinea però che non c’è alcuna conferma che queste vignette del manga siano una vera e propria citazione al film di Raimi, anche se non sarebbe sorpreso se lo fossero davvero, visto che Toyotaro è familiare con il mondo Marvel.
Dragon Ball Super è iniziato nel giugno 2015, un mese prima dell’omonimo anime. Prima di lavorare a Super, Toyotaro aveva lavorato all’adattamento anime del film La resurrezione di F. L’anime è terminato dopo 131 episodi, anche se ha ricevuto due sequel cinematografici: Dragon Ball Super: Broly e il futuro Dragon Ball Super: Super Hero, previsto per questa primavera.
Super Hero vedrà il ritorno del Red Ribbon, un’organizzazione distrutta in passato da Goku, che ha creato due nuovi droidi chiamati Gamma 1 e Gamma 2, con i quali cerca vendetta contro il Saiyan e la sua famiglia.
Super Hero è il primo film di Dragon Ball ad essere animato completamente in 3D (cosa che ha fatto discutere i fan dopo l’uscita dei primi trailer), ed è quello in cui il creatore del franchise Akira Toriyama è stato coinvolto di più rispetto ai precedenti. L’autore non ha solo scritto la sceneggiatura, ma si è anche occupato del design dei personaggi.
Fonte: ComicBook.