Esattamente 15 anni fa, il 21 Febbraio 2007, veniva pubblicato il primissimo capitolo del manga di A Certain Scientific Railgun (Toaru Kagaku no Railgun in lingua originale), famosissimo spin-off dell’altrettanto amata light novel A Certain Magical Index (Toaru Majutsu no Index in giapponese).
Il fumetto scritto da Kazuma Kamachi e disegnato da Motoi Fuyukawa è tutt’ora pubblicato su Monthly Comic Dengeki Daioh, una rivista di manga shonen a cadenza mensile che può contare nel suo repertorio opere del calibro di Yotsuba &!, Bloom into You, Toradora! e Gunslinger Girl.
Difatti, nonostante abbia ormai 15 anni, il manga di A Certain Scientific Railgun conta solo 17 volumi all’attivo; esso è infatti stato soggetto a molte pause durante la propria pubblicazione, in quanto Kazuma Kamachi è sempre stato occupato su entrambi i fronti del franchise.
La light novel di A Certain Magical Index è una delle più iconiche, famose e rinomate all’interno del medium, con una pubblicazione che prosegue ormai dal lontano 2004 con oltre 50 volumi, superando le oltre 20 milioni di copie in circolazione a livello globale.
Il manga di Toaru Kagaku no Railgun può vantare ben 18 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo e questo è un risultato da non sottovalutare per quanto riguarda un titolo spin-off.
Il fumetto ha ricevuto, a cura di J.C Staff, un omonimo adattamento animato che ora conta ben tre stagioni (nel 2009, 2013 e 2020) e che, secondo molti spettatori e appassionati del franchise, risulta addirittura superiore a livello qualitativo dell’anime di A Certain Magical Index.
Se Toaru Majutsu no Index narra le vicende di Touma Kamijou legate alla magia all’interno della avanzatissima e progredita Città Accademia, Toaru Kagaku no Railgun invece tratta la storia di Mikoto Misaka e del mondo scientifico, la vera colonna portante che sorregge la megalopoli.
Sfortunatamente il manga di A Certain Scientific Railgun, nonostante abbia oramai 15 anni di serializzazione, non è ancora edito in Italia e ad oggi non sembra esserci in cantiere alcun progetto attorno al portare il fumetto di Kazuma Kamachi nel nostro paese.