12 anni fa, il 27 gennaio 2010, Steve Jobs presentava l’iPad di prima generazione, il prodotto che nel tempo è diventa un’icona dei tablet con la sua forma riconoscibile ovunque. Nel corso degli anni sono uscite tre diverse “versioni” di questo tablet (l’Air, Mini e i Pro), ma Apple non ha mai abbandonato il classico iPad, anzi: proprio lo scorso settembre l’azienda di Cupertino ha presentato iPad 9a Generazione (2021), la cui parola chiave è “tradizione”.
Infatti, il nuovo tablet marchio Apple conserva il tipico design con le sue cornici e il tasto per il Touch ID, e lo schermo nel rapporto 4:3, ideale per la lettura di testi Word, PDF ecc.
Dunque: iPad 9 riprende il tipico “form factor” della linea, e in particolare è la terza generazione di fila che adotta uno schermo di 10.2″ IPS con risoluzione 2160 x 2160 pixel (264 ppi), con supporto al True Tone. Questa 9a Generazione è ovviamente compatibile con la Appel Pencil (1a Generazione); il display però non non è laminato.
Tre sono le principali novità di questo iPad 9: la prima è il processore, l’Apple Bionic A13, lo stesso degli iPhone 11, che garantisce un notevole incremento di prestazioni rispetto alla 7a e 8a Generazione (dotate rispettivamente dell’A10 e A12).
La seconda novità è sempre sotto la scocca, ed è la memoria di archiviazione, che per la prima volta sui tablet Apple “classici” parte da 64 GB.
La terza novità è la fotocamera anteriore: quest’anno è un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e un angolo di campo di 122°, che permette un registrazione video fino alla risoluzione di 1080p. Il sensore posteriore invece non ha subito cambiamenti, è un classico obiettivo da 8 megapixel (è assente il flash).
Uno dei punti di forza dei tablet Apple è l’autonomia, e questo iPad 9a Generazione continua su questa tradizione, visto che garantisce fino a 10 ore di navigazione web in Wi-Fi o anche riproduzione video.
Per quanto riguarda la connettività, iPad 9 è dotato di Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 4.2; è ancora presente il classico connettore Lightning, mentre sul lato inferiore sono situati i tre piccoli connettori della Smart Connector, che permette di utilizzare con questo tablet la tastiera Smart Keyboard.