MINI ha un compito veramente arduo: diventare il primo marchio completamente elettrico. La casa automobilistica inglese filiale del gruppo BMW, infatti, intende passare al full electric entro il 2030 portando sul mercato il suo ultimo modello a motore endotermico nel 2025. Ma ovviamente si dovrà passare per dei step graduali, uno di questo è il lancio del nuovo modello a tre porte.
A novembre 2021 abbiamo visto le primissime foto della nuova MINI 100% elettrica, ovviamente ancora camuffata per nascondere il design. Però, qualche giorno fa, è stata intercettata in strada mentre effettuava diversi test sulla neve.
Finalmente una MINI completamente elettrica
La nuova MINI a 3 porte ha un design molto moderno senza però stravolgere il classico stile della casa inglese, anche se, ripetiamo, è stata avvistata in maniera totalmente camuffata. Ovviamente, che il modello visto sia effettivamente quello elettrico, è confermato dall’adesivo con la scritta Electric Test Vehicle. Comunque si possono notare diverse novità rispetto all’attuale generazione come il cofano che sembra essere leggermente più lungo e risultano evidenti i nuovi fari decisamente più grandi rispetto ai precedenti. La parte posteriore, invece, sembra avere gruppi ottici disposti in maniera diversa.
Nel caso dei modelli elettrici, i test su strada in condizioni avverse sono estremamente importanti in quanto le temperature basse e l’acqua potrebbero dare seri problemi alle batterie e al sistema di ricarica. Ecco perché la nuova MINI sta già effettuando questi test. Non si conosce nulla, infatti, sul motore e sulle batterie. L’attuale modello monta una batteria da 32.6 kWh e un motore da 135 kW ma, vista la grande potenza, l’autonomia non sembra essere un elemento di spicco, soprattutto se la si vuole utilizzare fuori dalla città.
LEGGI ANCHE: Auto elettriche: in Europa serviranno 65 milioni di punti di ricarica entro il 2035
L’arrivo sul mercato, si spera, è previsto per il prossimo anno. Ci si aspetta molto dalla nuova MINI a 3 porte come un’autonomia decisamente migliorata, grazie magari a una batteria di capacità maggiori dell’attuale. Ovviamente sarà disponibile anche con motore endotermico come già succede con il modello attuale e dovrebbero arrivare anche le versioni cabrio e 5 porte.