Se bisogna cercare almeno una cosa che metta inevitabilmente tutti d’accordo riguardo Demon Slayer, è senza alcun dubbio l’incredibile qualità che caratterizza l’animazione della serie animata, frutto dell‘impressionante lavoro portato avanti da Ufotable.
In realtà, se si segue il panorama degli anime già da diversi anni, o se si ha avuto modo di vedere le altre creazioni da parte dello studio, sarà stato sicuramente possibile assistere a ulteriori opere con una qualità del genere, come i numerosi adattamenti del franchise di Fate, o la serie di film di Kara no Kyoukai.
Ma essendo Demon Slayer un anime che ha raggiunto ormai delle vette di popolarità estremamente elevate, portando così Ufotable a essere riconosciuta globalmente nell’ambiente più mainstream degli anime, la qualità delle animazioni ha colpito inevitabilmente anche coloro che si trovano a lavorare nell’industria. E tra i complimenti e l’entusiasmo di molti di loro, si distinguono particolarmente le parole (potenzialmente controverse) di un noto regista, il quale auspica come tutti gli studi d’animazione ambiscano al raggiungere gli stessi standard.
Demon Slayer come animazione esemplare
Il regista Takashi Watanabe, creatore di alcune rinomate serie come Slayers, Boogiepop Phantom, Hidan no Aria e Shakugan no Shana, ha effettuato queste dichiarazioni sul suo profilo Twitter nelle scorse ore. Il suo elogio all’animazione di Demon Slayer arriva dunque poco dopo il rilascio dello scorso episodio, il quale ha presentato alcune battaglie più scenografiche della seconda stagione, che si trova oramai ad avanzare verso la sua conclusione.
Gli spettatori sono rimasti esaltati dalle animazioni mozzafiato realizzate da Ufotable, e per questa ragione il director ha voluto esprimere un suo pensiero a riguardo. Dalle sue parole pubblicate nel tweet, si può così leggere una sorta di “previsione” che Watanabe fa per il futuro dell’industria:
“Come prevedibile, anche io ho sentito i riscontri riguardanti Kimetsu No Yaiba (Demon Slayer). Penso che ben presto, tutte le compagnie dovranno sicuramente aspirare a quel livello di produzione. Inoltre, pare che alcuni studi stiano già seguendo questa strada. Se non ce la faranno, saranno marchiati come delle compagnie “cattive” e spariranno. Si sta per creare un’epoca incredibile. Per vedere cosa accadrà, tutto dipenderà dal pensiero dei produttori e dei comitati di produzione”.
Le affermazioni del regista hanno così dato vita a diverse reazioni: alcuni fan giapponesi valutano il rapporto costi-benefici, dove l’adattare un opera in modo eccezionale sarebbe direttamente proporzionale ai risultati economici che si potrebbero ottenere.
Un altro utente sostiene come si intraprenderà una direzione inversa: dopo aver raggiunto un’elevata qualità dell’intrattenimento, ci si stancherà e la qualità tornerà a scendere. C’è anche chi pensa che si tratti solo di momenti passeggeri: prima c’era Kyoto Animation, adesso c’è Ufotable, e dopo ci sarà un altro studio.
Ricordiamo infine come Demon Slayer non sia in realtà l’unico anime ad avere un’eccezionale animazione in questa stagione: pensiamo infatti ad altre serie attualmente in corso, come L’Attacco dei Giganti, Akebi-chan o la seconda stagione di Princess Connect. E anche se gli anime raggiungessero tutti dei livelli di disegno e bellezza incredibili, resta comunque fondamentale che essi mostrino a loro volta una storia che vada di pari passo, per rendere l’anime realmente valido.