Dragon Ball avrà il suo metaverso? Bandai Namco decide di scommettere 130 milioni su uno degli argomenti più chiacchierati di questi ultimi tempi. Il termine “metaverso” è senza ombra di dubbio un trend di non poco conto per le grandi aziende pronte ad investire, al pari degli NFT. E la situazione negli ultimi mesi è decisamente decollata. Non è quindi un caso che la maggioranza dei grandi produttori ed editori del settore videoludico si stiano immergendo in questo campo, investendo su progetti che siano in grado di ricalcarne i tratti principali.
In questo panorama di innovazione e sperimentazione l’azienda nipponica Bandai Namco è l’ultima ad essersi approcciata al metaverso. Il lancio della nuova iniziativa è stato calibrato e pensato partendo da una certa dose di consapevolezza nel poterlo approcciare usando, come contraltare, il grande impatto sul pubblico di un prodotto storico dell’azienda come Dragon Ball, franchise da sempre considerato uno dei fiori all’occhiello della scuderia Bandai Namco.
L’azienda giapponese ha rivelato l’intenzione di voler investire sul progetto attuando una scommessa da 130 milioni di dollari. Il piano principale sarebbe quello di attuare la creazione di un metaverso in grado di accontentare tutti i fan del brand.
Il piano di Bandai Namco
Tutto molto bello, ma in soldoni i piani quali sarebbero? La casa giapponese Bandai Namco ha intenzione di costruire spazi virtuali che siano in grado di garantire ai clienti la possibilità di godere appieno di un’ampia gamma di prodotti volti al loro intrattenimento, sfruttando i punti di forza di Dragon Ball riuscendo, inoltre, a fondere prodotti fisici e virtuali. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di creare connessioni sfaccettate, profonde e ampie.
I fan si stanno domandando come Bandai Namco possa gestire la costruzione di un metaverso incentrato su Dragon Ball. La questione è, in realtà, molto vaga e nebulosa in quanto, ad oggi non è stata ancora creata una denominazione ufficiale e univoca per il metaverso.
Dal punto di vista del mondo gamer, il concetto stesso di metaverso sarebbe quello di creare uno spazio virtuale nel quale passare del tempo con amici e famiglia, scopo già raggiunto da molti online come Fortnite. L’idea base è quella di promuovere il progetto all’esterno della community videoludica.