Lercio è un sito noto per pubblicare articoli ironici, con un taglio “professionistico”, da farli sembrare come fossero veri; ma per l’appunto, non si fanno prendere sul serio ed è “palese” che siano contenuti “falsi”, scritti per suscitare una risata nei lettori. Un po’ come la cara vecchia Nonciclopedia: parodia di Wikipedia, con voci ironiche e che è noto non siano da prendere sul serio.
Ma il taglio comico di Lercio può non essere compreso da tutti: infatti, è notizia di poche ore fa che il Codacons ha chiesto a Lercio di “dare smentita” dell’esistenza di un comunicato dello stesso Codacons, citato in una notizia riguardante Papa Francesco.
Lercio, il Codacons e la notizia su Papa Francesco
Domenica sera Papa Francesco è stato ospite alla trasmissione Che tempo che fa di Rai 3, durante la quale il Santo Padre è stato intervistato dal conduttore Fabio Fazio. Intervista che è possibile recuperare sul sito Rai Play a questo link.
Lunedì Lercio ha pubblicato un articolo ironico su un reclamo del Codacons presentato alla Rai contro Che tempo che fa, perché il Papa durante l’intervista avrebbe detto più volte ‘Dio, Cristo‘:
“la televisione pubblica, pagata con i soldi i tutti, non dovrebbe accettare spettacoli di questo genere”.
L’articolo del sito quasi sicuramente è stato fatto sulla scia della polemica per l’esibizione giudicata “blasfema” di Achille Lauro, avvenuta durante la prima serata del Festival di Sanremo. E proprio in quell’occasione, il Codacons aveva esposto un reclamo contro il cantante e la Rai per “blasfemia” e “vilipendio alla religione“.
Al di là di questa premessa, come già ribadito, la notizia di Lercio sul reclamo del Codacons per l’intervista di Papa Francesco è ovviamente “falsa”, con un taglio decisamente ironico come nella tradizione del sito.
Sostanzialmente, la questione si sarebbe chiusa con quell’articolo.
Senonché, poche ore fa la pagina ufficiale di Lercio ha pubblicato un post dove informano i propri lettori di aver ricevuto una lettera di reclamo da parte del Codacons:
ll Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ci invita formalmente a dare smentita dell’esistenza del loro comunicato ufficiale citato nell’articolo da noi pubblicato: “Ha detto ‘Dio, Cristo’”, Codacons contro l’intervento di Papa Francesco in tv da Fazio” [questo articolo, n.d.a], cosa che facciamo prontamente: il comunicato è falso.
Allegata al post c’è anche l’immagine della lettera del Codacons inviata al sito, in cui viene diffidato Lercio “a dare smentita dell’esistenza del comunicato“, citato nell’articolo; altrimenti, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori si vedrebbe costretto “a proporre querela” nei confronti della testata.
La vicenda molto probabilmente si chiuderà qui, anche perché Lercio ha prontamente “corretto” il proprio articolo su Papa Francesco, come richiesto dal Codacons, ponendo una nota in calce:
***RETTIFICA: il Codacons ci ha intimato di precisare che non esiste alcun comunicato di questo genere. Smentiamo ufficialmente che questo comunicato esista, sia il titolo che l’articolo sono totalmente falsi.
Ne approfittiamo anche per rivelare, consapevoli di infliggere una grossa delusione ai nostri lettori, che anche tutte le altre notizie che abbiamo pubblicato finora sono false. Scusateci tutti.