Facebook, dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 2004, ha continuato a crescere in modo costante. La compagnia fondata da Mark Zuckerberg è infatti riuscita ad evolversi passando da essere una piccola realtà, nata ad Harvard con soli 5 sviluppatori dietro al progetto, a una multinazionale globale – ribattezzata di recente Meta – che registra oltre 85 miliardi di dollari di fatturato annuo e ben 58.600 dipendenti in tutto il mondo.
Durante il suo periodo di crescita inoltre, Facebook Inc. ha acquistato nel corso del tempo una serie di social network minori, come WhatsApp e Instagram, che oggigiorno sono entrate completamente nell’ecosistema Meta, portando numerosi vantaggi economici alla società di Zuckerberg.
Inoltre la compagnia californiana ha più volte manifestato l’intenzione di inserirsi anche nel mercato videoludico, prima acquistando la società statunitense Oculus, specializzata in visori VR, e successivamente dichiarando l’imminente arrivo del Metaverso.
Malgrado le varie realtà possedute da Meta continuino a ricevere un successo costante, il prodotto da cui tutto è partito sembra star vivendo un periodo di recessione. Meta ha infatti reso pubblico il rapporto sugli utili trimestrali del 2021, rivelando che Facebook ha perso circa mezzo milione di utenti attivi giornalmente in tutto il mondo.
I dettagli del primo calo utenti di Facebook in 18 anni
Tra le principali cause che hanno portato a una riduzione degli utenti attivi quotidianamente su Facebook, – che ricordiamo essere passati a 1.929 miliardi nel trimestre di fine 2021 rispetto ai 1.930 miliardi del trimestre precedente – rientra senza alcun dubbio l’agguerrita concorrenza delle piattaforme avversarie.
Gli stessi vertici di Facebook hanno affermato che l’abbandono di Facebook da parte degli utenti sarebbe dovuto a una migrazione di quest’ultimi verso le altre piattaforme. I più colpiti da questo fenomeno sarebbero i più giovani, essendo maggiormente attratti dai social avversari come TikTok.
A tal proposito, il CFO di Meta David Wehner ha dichiarato:
“Riteniamo che i servizi competitivi stiano incidendo negativamente sulla crescita, in particolare con il pubblico più giovane”.
Si è dimostrato più ottimista tuttavia Mark Zuckerberg che, durante una riunione con i vertici di Meta e Facebook, ha rasserenato gli animi affermando che in futuro Facebook riprenderà terreno. Zuckerberg ha infatti affermato:
“TikTok è già così grande come concorrente e continua anche a crescere a un ritmo abbastanza veloce da una base utente molto ampia.
Penso [tuttavia] che il coinvolgimento generale [di Facebook] aumenterà… ed è per questo che siamo ottimisti per il futuro. Ma c’è molto lavoro da fare qui”.
Fonte: Vox.