Correva l’anno 2002 quando Elon Musk, sognando uno spazio alla portata di tutti, decise di fondare Space X per cercare di ridurre i costi dei viaggi spaziali. Da allora, la società ha riportato, al netto degli insuccessi, numerose conquiste: nel 2008 ha lanciato in orbita il primo razzo privato, nel 2015 ha realizzato il primo atterraggio propulsivo per un razzo, il Falcon 9, e nel 2017 è riuscita a riutilizzarlo con successo.
L’impresa che oggi però vogliamo commemorare risale al 6 febbraio 2018, quando “Starman”, un manichino, è stato lanciato da Space X a bordo della sua Tesla Roadster, alla volta dello spazio profondo.
LEGGI ANCHE: Tesla, giovane hacker controlla 25 auto a distanza
Il lancio di Starman
Prima di raccontarvi questo iconico avvenimento è necessario fare un passo indietro. Nel 2017 Elon Musk, forte del grande successo che aveva appena ottenuto (il riutilizzo del razzo Falcon 9, come detto) e sentendosi sempre più vicino a colonizzare il suolo marziano, decise di cimentarsi in un’altra difficile prova: rendere Space X la prima società privata a lanciare un corpo nell’orbita solare.
Per riuscire nell’impresa, Space X si è preparata a lanciare il Falcon Heavy, un razzo ideato nei primi anni dello scorso decennio e riprogettato nel 2015 sulla scorta del più efficiente Falcon 9. La scelta del corpo da fare orbitare intorno al Sole è invece caduta su una Tesla Roadster. La decisione sicuramente non è stata casuale: Elon Musk, oltre ad essere l’Amministratore Delegato di Space X, è anche il patron di Tesla.
Oltre a questo, l’operazione prevedeva anche la presenza di un peculiare cosmonauta, Starman, che, agganciato saldamente alla sua macchina, si sarebbe goduto un viaggio tra le stelle, visitando tra l’altro anche Marte e Venere.
Con queste premesse, il 6 febbraio del 2018 il Falcon Heavy, durante il suo primo viaggio di prova, è riuscito a immettere con successo la Tesla ed il suo pilota nell’orbita eliocentrica.
Come seguire il viaggio di Starman
Attraverso il sito internet Where is Roadster, che utilizza i dati del JPL Horizon, è possibile monitorare, in tempo quasi reale, la posizione della Tesla Roadster con a bordo Starna. Al momento attuale, questa si trova a 376,5 milioni di chilometri dalla Terra e sta viaggiando alla velocità di 27,623 Km/h.
Grazie allo stesso sito è possibile ottenere altre simpatiche informazioni: ad esempio Starman ha superato di 54 volte la garanzia delle 34 mila miglia offerta da Tesla, oppure ha percorso tutte le strade terrestri per quasi 50 volte.
Fonti: AGI, Where is Roadster