L’Attacco dei Giganti è una delle opere più importanti degli ultimi anni per quanto riguarda il panorama di anime e manga.
La creazione di Hajime Isayama, infatti, ha il vanto di essere stata in grado di rompere le barriere del pregiudizio, affermandosi come vero e proprio fenomeno mediatico mainstream, appartenendo ormai alla cultura generale.
Prima de L’Attacco dei Giganti, forse l’unico altro anime in grado di un impresa simile è stato Death Note.
Uscito nel 2006 a cura di studio Madhouse, l’adattamento del manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata è stato probabilmente la prima opera a infrangere il muro del pregiudizio legato alle produzioni animate nipponiche in occidente.
A riprova di ciò, Death Note, sin dalla sua messa in onda, è sempre stato in cima alla classifica degli anime più popolari di sempre su MyAnimeList, il sito più utilizzato al mondo per quanto concerne gli anime e i manga.
Su MyAnimeList si possono svolgere una pletora di azioni:
- Creare una propria lista con la quale catalogare gli anime visti, quelli che si è intenzionati a guardare, quelli che si stanno guardando attualmente ecc. ecc.
- Fare una ricerca avanzata filtrando in base all’autore, allo studio d’animazione, all’anno di uscita, ai generi, alle stagioni e via discorrendo
- Leggere recensioni fatte dagli utenti sugli anime di proprio interesse e scrivere la propria
- Leggere news collegate ai propri prodotti preferiti e molto altro ancora
Death Note da ormai più di 15 anni dalla sua uscita era solidamente in testa; ben 3.262.104 profili, in questo preciso momento, lo hanno inserito all’interno della propria lista.
La prima stagione de L’Attacco dei Giganti, tuttavia, nelle scorse ore lo ha superato portandosi a 3.264.436 e diventando quindi l’anime più popolare sul sito di settore più utilizzato al mondo.
Dopo di loro c’è un piccolo baratro, con il 3′ titolo in questa classifica, ovvero FullMetal Alchemist: Brotherhood a “soli” 2.763.753 membri, un vuoto di quasi 500.000 utenti (nonostante quest’ultimo sia tuttora l’anime con la votazione più alta all’interno di MyAnimeList).
Insomma, il fenomeno mediatico che ruota attorno a L’Attacco dei Giganti non sembra essere prossimo a fermarsi, portando così l’opera di Hajime Isayama a macinare continuamente record su record.
Ricordiamo che la seconda parte della stagione finale de L’Attacco dei Giganti sta andando in onda in queste settimane e la potete reperire legalmente su Crunchyroll.
Fonte: MAL