Il ventesimo episodio della quarta stagione de L’attacco dei Giganti è stato pieno di momenti e rimandi al passato, oltre che di colpi di scena che hanno completamente sconvolto il pubblico. E in un episodio in cui sono proprio i ricordi ad avere un ruolo preponderante, non poteva che esserci la possibilità di rivedere alcune scene che nell’anime si erano viste quando l’anime era ancora prodotto dallo studio Wit (Great Pretender, Ranking of Kings).
In un particolare punto dell’episodio, ad esempio, possiamo rivedere una scena del passato di Eren che nell’anime era già presente nel primo episodio. A livello registico la scena è uguale a quella di Wit (eccetto alcune scene che mostrano Eren e Zeke dei sentieri presenti sulla scena), anche se c’è l’ovvia differenza nel character design e nella fotografia (che è meno “chiara” rispetto alla versione precedente). Lo studio Mappa ha infatti semplicemente lavorato sul layout della scena realizzato ai tempi da Wit, aggiornando però i design.
Dei fan hanno anche creato dei video di comparazione delle due versioni delle scene, per pi caricarli su Twitter. Molti hanno commentato ancora una volta le differenze del character design, con degli utenti che sottolineano come i nasi della versione Mappa non siano “carini” come quelli Wit. Altri invece hanno scritto che Mappa è lo studio perfetto per questa stagione finale perché il look “oscuro” che ha portato ci sta bene con gli avvenimenti di questa parte del manga.
La comparazione tra MAPPA e WIT
La seconda parte della quarta stagione dell’anime è iniziata lo scorso 9 gennaio, e avrà 12 episodi. La parte precedente, invece, è stata trasmessa tra il dicembre 2020 e il marzo 2021. A differenza delle stagioni precedenti, quest’ultima viene trasmessa in simulcast da Crunchyroll e non da Dynit su piattaforme come VVVVID o Amazon Prime Video.
L’editore emiliano, però, pubblicherà a breve i cofanetti DVD e blu-ray della prima parte della stagione. Ancora non si sa se la parte attualmente in corso verrà doppiata.
Yuichiro Hayashi e Jun Shishido dirigono la stagione con Hiroshi Seko si occupa sceneggiatura e della composizione della serie, mentre Tomohiro Kishi cura il design dei personaggi. Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto compongono la colonna sonora.