Dalla sua uscita nel lontano 2004, World of Warcraft richiedeva ai suoi giocatori di scegliere da che parte stare nell’infinita battaglia tra le due mega-fazioni di Azeroth. Il dilemma dei nuovi sempre stato se schierarsi con l’Orda o l’Alleanza. La possibilità per queste due fazioni di interagire, al di fuori di darsele di santa ragione sui server in cui era permesso, erano pressoché zero. Quindi, se per caso uno dei vostri amici avesse scelto lo schieramento opposto, il giocare insieme sarebbe stato impossibile, fino ad ora.
Secondo quanto affermato da Blizzard, a partire dalla Patch 9.2.5, verrà testato un sistema che permetterà ai giocatori di Orda e Alleanza di creare squadre miste per partecipare a dungeon, raid e PvP. Sarà un cambiamento importante per World of Warcraft, non solo dal punto di vista del gioco in se, ma anche, al livello di ambientazione e i risvolti che avrà questo cambiamento sulla storia e la lore.
World of Warcraft senza divisioni
Oltre a essere una funzione opzionale, il sistema permetterà ai giocatori di invitare direttamente membri di un’altra fazione nel proprio party se si conoscono l’ID o il BattleTag o se si è membri di una Community cross-fazione di WoW. Sarà possibile comporre gruppi multi-fazione tramite il Group Finder per Dungeon, Raid e arene PvP, con la possibilità di limitare i partecipanti a una solo schieramento. Le gilde rimarranno legate a un singolo schieramento di appartenenza insieme a tutte le attività legate ad esse.
Fuori dalle attività i giocatori cross-fazione verranno considerati ancora “ostili” tra loro, ma una volta all’interno dei vari Raid e Dungeon cambieranno status in “amichevoli” e potranno scambiare loot, aiutarsi a vicenda negli scontri condividere achivments e, in generale, cooperare come se facessero parte della stessa fazione.
“Per anni, molti giocatori hanno messo in discussione il fatto che le interazioni tra giocatori di Orda e Alleanza fossero così restrittive. La divisione in fazione impediva ad amici appartenenti ai due schieramenti diversi di poter giocare insieme, o gli utenti hanno la sensazione che la fazione scelta li lascia con meno possibilità di partecipare ai contenuti che gli interessano. Questi aspetti negativi sono stati mantenuti per tutto questo tempo per preservare uno degli elementi centrali dell’universo di World of Warcraft; tutto è iniziato da un gioco chiamato Warcraft: Orcs and Man no?
Ha affermato uno dei portavoce di Blizzard
Questa nuova funzione è una aggiunta che porterà i giocatori ad unire le forze anche se divisi dalla propria fazione e bisognerà vedere come verrà accettata dalla community. Chissà quali cambiamenti subirà World of Warcraft nei prossimi tempi, soprattutto, dopo l’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft.