Battlefield 2042 ha avuto un esordio a dir poco disastroso, e il titolo non è riuscito a decollare in alcun modo, neanche nei mesi a seguire, quando lo studio videoludico ha tentato di apportare migliorie e soluzioni verso le problematiche che affliggevano maggiormente il gioco. Alcuni aspetti di Battlefield 2042 rimangono ancora in uno stato grave, tant’è che la community è arrivata a mostrare una forte esasperazione trasformatasi in rabbia verso gli sviluppatori (portando anche alla chiusura del subreddit del titolo).
Intanto, il numero di giocatori del titolo continua a scendere vorticosamente, trovandosi adesso a poco più di 4200 utenti che giocano il titolo online, mentre Battlefield V e Battlefield 1 continuano a essere le alternative preferite dall’utenza (rispettivamente sui 15mila giocatori BFV e 7mila BF1, secondo un utente su Reddit). Quest’impopolarità di Battlefield 2042 avrebbe scatenato nelle menti di EA anche l’idea di rendere il titolo free to play, e vedendo le ultime notizie rilasciate, al publisher converrebbe prendere in fretta una decisione.
Trovandoci ormai a tre mesi senza alcun nuovo contenuto significativo in attesa della Season 1, DICE e EA hanno adesso annunciato il suo rinvio a quest’estate, insieme a un aggiornamento in arrivo a marzo che porterà alcune aggiunte importanti, le quali sarebbero dovute essere presenti sin dal lancio.
Una lunga primavera per Battlefield 2042
L’account Twitter di Battlefield introduce queste “novità” in un’immagine: nel mese di marzo ci saranno miglioramenti nella visualizzazione della classifica, e a susseguirsi arriveranno anche ulteriori aggiunte, tra cui il VOIP (comunicazione vocale), il profilo del giocatore, un miglioramento nel ping, nel loop di squadra e loop delle ricompense, un’espansione delle modalità e alterazioni all’ottenimento dell’esperienza in Battlefield Portal.
Proprio a causa di queste priorità elencate, il team di Battlefield 2042 ha deciso di rimandare la Season 1 all’inizio di quest’estate: essa sarà poi il punto di partenza per il rilascio di quattro Season, quattro Specialisti, nuove location e nuovi contenuti. Poiché tutto questo arriverà più tardi di quanto ci si sarebbe aspettato, a coloro che hanno acquistato il Pass di 1 anno nelle Gold e Ultimate Edition verranno dati dei bundle esclusivi. Essi conterranno delle skin per Specialisti, armi e veicoli, insieme a un’arma corpo a corpo e una Carta Giocatore.
Uno dei (pochi) lati positivi appare alla fine del messaggio, dove viene riportata l’intenzione di apportare nuovi cambiamenti anche nel design delle mappe e nella risposta al feedback fornito dagli utenti. Eppure, ciò non è chiaramente sufficiente per far stare tranquilli i giocatori, che in molti hanno risposto in modo del tutto amareggiato, deluso e indignato a quest’ulteriore rinvio. Inoltre, considerato il numero esiguo di giocatori, riuscirà il titolo a sopravvivere fino a quest’estate?