Si è conclusa questo weekend l’asta di beneficenza dedicata all’esclusiva stampa di LRNZ a tema Pokémon, realizzata in occasione dell’uscita del videogioco Leggende Pokémon: Arceus.
Il totale raccolto nei cinque giorni della sua durata è di 1.807€, cifra che verrà interamente devoluta all’Organizzazione non profit Make-A-Wish, che da anni è protagonista nel portare un sorriso sui volti dei bambini bisognosi e con patologie gravi.
Il pezzo unico di LRNZ è ispirato alle famose trentasei vedute del Monte Fuji di Hokusai, ma rivisitate in una moderna chiave Pokémon. Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra l’artista e la community italiana guidata dal creator Cydonia.
Il vincitore dell’asta si è aggiudicato non solo l’esclusiva stampa Fine Art in esemplare unico di uno dei più talentuosi fumettisti italiani, ma anche una copia autografata da Cydonia stesso di Leggende Pokémon: Arceus.
L’opera è stata realizzata durante una diretta streaming sul canale Twitch di Cydonia, vero e proprio punto di riferimento per il mondo Pokémon in Italia, davanti a migliaia di spettatori che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione del lavoro.
Il risultato finale è di chiara ispirazione nipponica, terra d’origine del franchise, e richiama in particolare lo stile d’arte ukiyo-e, un genere di stampa giapponese fiorita nel periodo storico Edo.
La stampa Fine Art in esemplare unico di LRNZ omaggia proprio questi capolavori senza tempo, rivisitandoli in ottica moderna e ponendo al centro dell’immagine non il rinomato Monte Fuji, bensì l’iconico Monte Corona, presente all’interno del gioco e riconosciuto da tutta la community come uno dei luoghi più iconici della storia del franchise.
A far scattare il parallelismo tra questi due monti è stato proprio lo stile artistico del videogame, che presenta un’ambientazione che richiama in tutto e per tutto l’antico Giappone. Leggende Pokémon: Arceus è infatti ambientato nella fittizia regione di Hisui, durante un’epoca remota in cui gli amatissimi mostriciattoli tascabili non vivevano ancora in armonia con gli esseri umani.
Si tratta quindi un’avventura, con una direzione tutta nuova, che racconta gli albori e le origini dell’intera serie in cui i giocatori hanno il compito di completare il primo Pokédex, della regione di Hisui, catturando, esaminando e studiando i Pokémon selvatici.
Il riscontro che ottengono queste tipologie d’iniziative è sicuramente un incredibile messaggio di amore da parte della community nei confronti dei propri franchise preferiti e, al contempo, di attenzione e interesse nei confronti delle tematiche più ardue della vita di tutti i giorni.
Fonte: Comunicato Stampa Ufficiale.