Dr Commodore
LIVE

Twitch avvia un nuovo programma dedicato ai guadagni degli streamer

Fan e creatori di contenuti di Twitch avranno certamente notato come, nell’ultimo anno di attività della piattaforma, tra le forme di retribuzione a carico degli streamer si sia aggiunto – in modo sempre più determinante – il fenomeno delle pubblicità sotto forma di advertising in video.

Ovviamente si tratta di un fenomeno visibile ai non abbonati di un determinato canale, che quindi ne fruiscono gratuitamente in qualità di spettatori casuali o semplici follower. Ma come ha insegnato YouTube e il suo forte rapporto con gli spot in video, può essere complicato gestire le pubblicità su Twitch, poiché qui occorre mettere da parte due, tre o quattro minuti ogni ora per consentire alla piattaforma di pubblicare un annuncio.

Ecco quindi che il provider di live streaming appartenente al colosso Amazon ha scelto una nuova via.

Twitch donazioni

Il nuovo programma AIP di Twitch

Il sistema attuale presenta problemi di organizzazione per gli streamer i quali, come summenzionato devono individuare degli slot all’interno della diretta da sostituire con gli spot e che, in seguito, devono tenere traccia delle entrate che si ottengono in base agli spettatori medi. Tutto questo processo è decisamente troppo time-consuming.

Di conseguenza, Twitch nelle ultime ore ha rilasciato un annuncio nel quale riporta l’avvio di una nuova iniziativa mirata a supportare gli streamer portandoli a guadagnare più facilmente e con stabilità. Trattasi del Ads Incentive Program, abbreviato AIP, un sistema che va a sostituirsi al processo di conteggi delle entrate pubblicitarie, proponendo agli streamer una quota fissa di guadagni.

Come riporta l’annuncio, il programma AIP fornisce un reddito affidabile – e soprattutto prevedibile – ai creatori di contenuti, puntando a liberare gli streamer da ulteriori responsabilità nella gestione dei profitti, dando maggiore spazio alla propria attività creativa e al rapporto con la relativa community.

Twitch AIP

Al momento il nuovo Ads Incentive Program sarà rivolto a un cluster di creatori di contenuti selezionati da Twitch stessa, in modo tale da testare al meglio la nuova forma di retribuzione. Come riporta l’immagine inserita nell’annuncio, l’offerta della piattaforma è strutturata su tre pacchetti differenti – questi sono gli esempi forniti attualmente: 500 dollari per 2 minuti di annunci ogni ora di streaming, 800 dollari per 3 minuti di annunci ogni ora o 1000 dollari per 4 minuti all’ora.

Al fine di poter aderire all’iniziativa è necessario che lo streamer interessato sia presente su Twitch per un minimo di 40 ore ogni mese. AIP è un’iniziativa molto interessante per i creatori di contenuti ma è molto probabile che da oggi al lancio globale subirà ulteriori variazioni e modifiche.

Vedremo cosa ha in serbo per creatori e spettatori il colosso dello streaming.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi