Se le cose fossero andate diversamente, avremmo potuto vedere un film fantasy prodotto da Disney e diretto da Ridley Scott. Ma il soggetto della pellicola non ha convinto troppo il regista, che ha rifiutato.
Durante una recente intervista con The Hollywood Reporter, Ridley Scott ha ricordato un incontro con la Disney dopo che il gigante dell’intrattenimento ha acquisito la Fox.
Scott negli anni aveva lavorato a lungo con Fox, ma Disney voleva portare la loro collaborazione in una direzione diversa. E il vincitore dell’Oscar non era interessato. Scott ha diretto alcuni dei film di fantascienza più iconici di tutti i tempi, ma a quanto pare, il film che avevano in mente i dirigenti Disney – un live action su Merlino – non era nelle corde del regista 84enne.
“Volevano che facessi un film sui maghi. E non faccio film sui maghi. Non è stata una buona idea”.
Ridley Scott e le sue dichiarazioni sul cinema
Queste ultime dichiarazioni di Ridley Scott non sono assolutamente sorprendenti, poiché il regista fa parte di quella frangia fi sostenitori dei film rivolti ad un pubblico adulto. Recentemente ha infatti espresso disappunto per il fatto che la sua epopea storica “The Last Duel” abbia lottato al botteghino e ha notato come il predominio dei cinecomics è un segno che “stiamo perdendo il cinema”.
Il regista si è si è detto soddisfatto di come la Disney ha gestito l’uscita affermando che erano contenti del film. Scott castiga invece il pubblico di millennials che per il regista preferirebbe interagire con i propri telefoni piuttosto che guardare un film.
La Disney ha fatto un fantastico lavoro di promozione. I dirigenti hanno adorato il film mentre io ero preoccupato che non fosse per loro. Quello che abbiamo oggi [sono] il pubblico che è stato educato con questi telefoni cellulari. I millennial, [che] non vogliono mai che gli venga insegnato nulla a meno che tu non lo dica al cellulare. Questo è a grandi linee quello che sta succedendo in questi anni e penso che ce ne stiamo accorgendo proprio ora con Facebook. È una direzione sbagliata in cui è stato dato il tipo sbagliato di fiducia a questa ultima generazione, credo.
Vi sarebbe piaciuto vedere un film su Merlino diretto da Ridley Scott? Cosa ne pensate delle sue dichiarazioni?