Lo scorso 9 gennaio abbiamo finalmente potuto vedere il primo episodio de L’Attacco dei Giganti 4 Parte 2. L’attesa era enorme, ma i fan non sono rimasti delusi, nonostante qualche problema tecnico che ha colpito Crunchyroll e Funimation, le due piattaforme streaming che si occupano della trasmissione della serie in gran parte del mondo. Aldilà di questo inconveniente l’episodio è stato piuttosto apprezzato dai fan.
L’apprezzamento si può notare anche tramite le recensioni positive lasciate su siti come MyAnimeList o IMDb, sui cui il voto medio si avvicina al 9. Oltre a ciò si può però notare un’altra cosa, ovvero il gran numero di voti bassi dati all’episodio. Con il 15,3%, il voto 1 ha la seconda percentuale più alta, dopo il 10 dato dal 67% degli utenti.
Sembra però esserci una spiegazione dietro questo fatto ed è associabile al fenomeno del review bombing, purtroppo sempre più comune tra gli utenti. Questa volta sembra che dietro a tutto ci siano alcuni fan di un altro celebre opera come One Piece. Su Twitter infatti, un utente ha postato alcuni screen di votazioni date con il punteggio di 1/10, accompagnate da questo commento:
Nonostante la negligenza di alcuni individui, i numeri vanno bene e il risultato è molto soddisfacente. Questa è la ricompensa per ogni anime che pensa di competere con One Piece. Quello che abbiamo fatto non supera il 10% della nostra forza, e guardate l’entità del nostro impatto, il prossimo sarà ancora maggiore.
Questo utente appare soddisfatto di quanto successo, continuando a postare sul suo account altri screen riguardanti l’accaduto. Ovviamente la risposta degli utenti non si è fatta attendere e il profilo in questione è stato bombardato da commenti e soprattutto insulti anche piuttosto pesanti, a cui però l’utente stesso sembra dare non troppo peso. A quanto pare i fan di One Piece non sono nuovi a eventi del genere, in quanto lo stesso è stato fatto per i nuovi episodi di Demon Slayer. Rimane piuttosto triste vedere fan dello stesso media fare review bombing su determinate opere solo per fare interazioni o per paura che i voti superino quelli della propria opera preferita.
Dove vedere L’Attacco dei Giganti 4
Le puntate della quarta stagione sono disponibili su Crunchyroll, con i nuovi episodi in arrivo ogni Domenica alle 21.45. Per gli utenti non abbonati sarà necessario attendere una settimana per poter vedere gratuitamente l’episodio. Almeno per ora non è previsto il doppiaggio italiano, nonostante i fan e i doppiatori stessi stiano cercando di cambiare la situazione.
Commodoriani diteci nei commenti cosa ne pensate di queste continue guerre tra fandom e se a voi è piaciuto il primo episodio de L’Attacco dei Giganti 4.