Secondo alcune fonti, per far fronte alla mancanza di PS5 sul mercato, Sony avrebbe incrementato la produzione di PS4. A quanto, pare questa strategia porterebbe alla messa in vendita di oltre un milione di console di vecchia generazione.
Da quanto riportato in un articolo di Bloomberg, Sony ha cambiato i suoi piani iniziali continuando la produzione di PS4 per tutto il 2022, nonostante, fosse in programma di cessare la costruzione di nuove console per la fine del 2021.
La crisi di PS5 e la rinascita di PS4
La crisi dei chip ha scosso parecchio il mondo dell’elettronica, unita all’insorgere della pandemia mondiale da COVID-19, ha portato alla mancanza attuale di PS5 a cui Sony sta cercando di sopperire. Il già altro numero di PS4 previste potrebbe subire variazioni a seconda della domanda di mercato, che, potenzialmente, potrebbe aumentare. Le console di vecchia generazione sarebbero più facili da produrre, userebbero chip meno avanzati e costituirebbero un alternativa economica a PS5.
Una fonte anonima interna a Sony ha dichiarato che questa strategia è stata adottata per “riempire il vuoto sul mercato e mantenere i giocatori all’interno dell’ecosistema Playstation.”
Sony ha dato conferma a Bloomberg che la produzione di PS4 continuerà per tutto il 2022 ma ha negato l’intenzione iniziale d’interrompere l’assemblaggio delle console per la fine del 2021. Ricordiamo che il supporto a PS4 è sempre stato nei piani dell’azienda, come affermato dallo stesso Jim Ryan qualche tempo fa.
Sempre secondo le parole del CEO di SIE, benché la PS5 sia il focus centrale delle strategie di mercato, la PS4 rimarrà la miglior fonte di introiti almeno fino al 2023. Inoltre, è prevista una discreta line-up di titoli per la console di vecchia generazione. E, come abbiamo già visto, molti studi di sviluppo si stanno concentrato su titoli cross-gen, piuttosto che puntare sulla nuova generazione.
“È una delle console più vendute di sempre e ci sarà sempre un crossover tra le generazione” ha affermato uno dei portavoce di Sony.
Voi cosa ne pensate? Siete riusciti a mettere le mani su una PS5? Qual è il vostro parere su questa strategia impiegata da Sony? Fateci sapere i vostri parere sotto nei commenti.