Il mondo dell’intrattenimento giapponese moderno è spesso caratterizzato dalla presenza di stereotipi narrativi con i quali proporre i personaggi all’interno di un’opera.
Avrete sicuramente sentito parlare di Kuudere, Yandere, Dandere, Tsundere e via discorrendo.
Quest’ultimo in particolare è lo stereotipo più diffuso e anche generalmente più apprezzato da parte del pubblico.
Il concetto giapponese di “Tsundere” racchiude al suo interno tutti quei personaggi che inizialmente appaiono arroganti e scontrosi ma in seguito si rivelano essere gentili e premurosi, soprattutto nei confronti della persona amata.
L’11 Gennaio in Giappone si celebra la “Giornata del sale“. Ricorrenza in vigore sin dal 1500, pone le sue radici in leggende secondo le quali quando un signore della guerra giapponese, apprendendo che il suo nemico fosse privo di sale, gliene offrì magnanimamente un po’, poiché il sale era un bene prezioso a quel tempo.
Questo tipo di atteggiamento è poi stato tramandato fino ai giorni nostri come segno di nobiltà morale e fa, seppur molto lontanamente, da fondamento per lo stereotipo di cui stiamo parlando.
Inoltre, data l’importanza nella società giapponese della cultura legata ad anime e manga, ecco perché questo giorno è anche considerato dai nipponici come il Giorno degli Tsundere.
Per questa ricorrenza quindi il portale giapponese Anime!Anime! ha condotto un sondaggio tra i suoi lettori chiedendo quale fosse il loro personaggio Tsundere preferito.
Negli ultimi tempi il termine “salato” è stato utilizzato per descrivere la freddezza con cui vengono trattati i personaggi. Per molti anni, i fan degli anime sono stati affascinati dalle caratteristiche Tsundere, personaggi che di solito sono un po’freddi, ma che a volte sanno essere anche un po’ dolci. Ci sono stati molti personaggi Tsundere ritratti in passato, chi sono quelli che hanno conquistato il cuore dei nostri lettori?
Anime! Anime!
Al sondaggio hanno partecipato più di ventimila seguaci del sito nipponico, il quale ha fornito una lista dei 20 personaggi più amati ma senza specificare il numero di votazioni per i singoli personaggi.
Partendo dalla ventesima posizione, ecco la classifica:
- 20. Saaya Hagata (SKET Dance)
- 19. Shana (Shakugan no Shana)
- 18. Noelle Silva (Black Clover)
- 17. Daiwa Scarlet (Uma Musume: Pretty Derby)
- 16. Kurisu Makise (Steins;Gate)
- 15. Kirino Kousaka (Oreimo)
- 14. Taiga Aisaka (Toradora)
- 13. Kei Tsukishima (Haikyuu!!)
- 12. Vegeta (Dragon Ball)
- 11. Hitagi Senjougahara (Monogatari Series)
10. Rin Tohsaka (Fate/Stay Night)
9. Louise Françoise Le Blanc de la Vallière (The Familiar of Zero)
8. United Kingdom (Hetalia)
7. Maki Nishikino (Love Live! School Idol Project)
6. Ai Haibara (Detective Conan)
5. Haruhi Suzumiya (La Malinconia di Haruhi Suzumiya)
4. Arisa Ichigaya (BanG Dream!)
3. Asuka Souryuu Langley (Neon Genesis Evangelion)
2. Mikoto Misaka (A Certain Magical Index/A Certain Scientific Railgun)
1. Nino Nakano (Quintessential Quintuplets)
Fonte: Anime!Anime!